La legge 10/2015 (Buona Scuola) ha introdotto la dotazione organica del potenziamento, che sarà assegnata alle scuole per la programmazione di interventi mirati al miglioramento dell'offerta formativa. Pertanto, tale organico aggiuntivo risponderà agli obiettivi di qualificazione del servizio scolastico e confluirà nel più ampio organico dell'autonomia, da definirsi successivamente con apposito Decreto Interministeriale.
Con la nota prot. n. 30549 del 21/09/2015 il Miur ha fornito indicazioni per l’acquisizione del fabbisogno propedeutica all'attuazione della fase C del piano assunzionale.
Con il potenziamento dell'offerta formativa e l'organico dell'autonomia le scuole sono chiamate a fare le proprie scelte in merito a insegnamenti e attività per il raggiungimento di obiettivi quali:
- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, matematico-logiche e scientifiche, nella musica e nell'arte, di cittadinanza attiva;
- sviluppo di comportamenti responsabili per la tutela dei beni ambientali e culturali;
- potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di un sano stile di vita;
- sviluppo delle competenze digitali; potenziamento delle metodologie e delle attività laboratoriali;
- prevenzione e contrasto della dispersione, della discriminazione, del bullismo e del cyberbullismo;
- sviluppo dell'inclusione e del diritto allo studio per gli alunni con bisogni educativi speciali;
- valorizzazione della scuola come comunità attiva aperta al territorio;
- incremento dell'alternanza scuola-lavoro;
- alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano L2;
- inclusione.
Ogni scuola dovrà individuare le priorità d'intervento nell'ambito dei precedenti obiettivi, coerentemente con la programmazione dell'offerta formativa e con azione di coinvolgimento degli organi collegiali, chiamati all'elaborazione e all'approvazione delle proposte.
Per favorire l'individuazione delle scelte compiute dalle singole istituzioni scolastiche, alla nota è allegata una scheda di rilevazione delle priorità.
Le istituzioni scolastiche dovranno attivarsi immediatamente per definire le proposte di fabbisogno che dovranno essere inserite al Sidi, tramite l'apposita funzione che verrà messa a disposizione dal 10 al 15 ottobre 2015, individuando in ordine di preferenza tutti i campi di potenziamento corrispondenti alle aree previste dal comma 7 della legge. L'ordine di preferenza espresso costituirà un utile strumento di lettura del fabbisogno dell'istituzione scolastica da parte degli Uffici Scolastici Regionali indicando le priorità che le singole scuole intendono perseguire nell'ampliamento della propria offerta formativa.
Per quest’ anno scolastico, la definizione dell'organico del potenziamento è inserita nella fase C del piano assunzioni.
Questa è la tempistica prevista per le operazioni:
- entro il 22 ottobre, dopo aver comunicato al Sidi i relativi dati, previa informativa alle organizzazioni sindacali, gli Usr adotteranno il decreto di ripartizione dei posti comuni della scuola secondaria per classi di concorso, nonché di ripartizione dei posti di sostegno previsti nella medesima tabella per gradi di istruzione e, relativamente alla scuola secondaria di II grado, per aree disciplinari;
- la suddetta dotazione aggiuntiva sarà successivamente assegnata dagli Usr, per il tramite degli ambiti territoriali, alle istituzioni scolastiche della regione, attraverso l'apposita funzione SIDI dal 12 al 20 novembre 2015, tenendo conto del numero di alunni (ad eccezione di quelli dell'infanzia) e facendo attenzione alle situazioni caratterizzate dalla presenza di aree montane o di piccole isole, di aree interne, a bassa densità demografica o a forte processo immigratorio, nonché di aree caratterizzate da elevati tassi di dispersione scolastica; in ogni caso andrà assicurata una dotazione minima di norma non inferiore a 3 posti per istituzione scolastica, compresi i Cpia.
Per quanto riguarda invece le indicazioni relative ai collaboratori del Dirigente scolastico, gli Uffici scolastici regionali assegneranno prioritariamente alle istituzioni scolastiche il personale destinatario di proposta di assunzione a tempo indeterminato delle classi di concorso corrispondenti a quelle per le quali si sia già provveduto all'esonero. Nei casi residuali in cui le istituzioni scolastiche avessero già esonerato come collaboratore del dirigente un docente appartenente ad una classe di concorso per la quale non è previsto l'organico del potenziamento, il corrispondente posto di organico di potenziamento non verrà assegnato alla scuola per il presente anno scolastico.