Con nota 15408 del 10/05/2022 il MI ha informato di avere inserito su IDEArium, la piattaforma di crowdfunding gratuita messa a disposizione delle Istituzioni scolastiche, un nuovo progetto standard per supportare le Scuole nella raccolta di fondi da destinare ad iniziative di inclusione degli
studenti ucraini esuli.
Tale progetto standard, che si trova nell’area privata di ciascun utente Scuola tra i progetti “in lavorazione”, può essere personalizzato e pubblicato dalle Scuole interessate.
La piattaforma permette di raccogliere donazioni da parte di sostenitori privati, aziende e altri enti collettivi, consentendo il finanziamento dei propri progetti innovativi e costituisce, al contempo, volano di processi di condivisione e partecipazione. Le donazioni effettuate da persone fisiche e giuridiche sono detraibili e deducibili, ai sensi della normativa vigente.
È possibile accedere ad IDEArium collegandosi al sito https://idearium.istruzione.it. L’accesso all’area privata può essere effettuato con le credenziali utilizzate per i sistemi SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione).
Sul sito sono, inoltre, presenti appositi strumenti a supporto delle scuole per massimizzare i vantaggi derivanti dall’utilizzo della piattaforma. Tra questi, la Guida Smart, che illustra le principali attività da svolgere per personalizzare e/o pubblicare i progetti standard disponibili sulla piattaforma e che è stata pubblicata anche sull’Help Desk Amministrativo-Contabile all’interno di Documentazione → Applicativi e strumenti →Idearium.
All’interno della piattaforma è stata attivata una nuova funzionalità, denominata “Proponi il tuo progetto”, che permette ai sostenitori di proporre un’iniziativa progettuale. Tale funzionalità è accessibile all’interno dell’area privata di ciascun utente che accede alla piattaforma in qualità di “sostenitore”.
PACCHETTO PIANO SCUOLA ESTATE 2022 - 55 modelli su aspetti amministrativo-contabili, regolamenti, attività aggiuntive docenti e ATA, selezione di esperti, convenzioni, comunicazioni a studenti e famiglie, piattaforma IDEArium.