Sinergie di Scuola

Con nota prot. n. 704 dell'11/03/2016 il Miur ha comunicato di avere effettuato un intervento sulle caselle di posta elettronica ordinaria del tipo codicemecc@istruzione.it in dotazione alle istituzioni scolastiche, al fine di migliorare il servizio ampliandone le caratteristiche tecniche come descritto di seguito:

  • spazio su server aumentato a 400 MB
  • dimensione massima dei messaggi di posta (allegati compresi) aumentato a 20 MB
  • numero massimo di destinatari aumentato a 100 indirizzi.

L’operazione ha lasciato immutati l’indirizzo di posta, le rubriche di indirizzi, le regole di filtro eventualmente impostate, e non richiede alcun intervento di modifica delle configurazioni dei client (Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, ecc..) eventualmente installati sui pc delle scuole.

Con l'occasione il Miur ha anche invitato ad un utilizzo corretto della posta elettronica al fine di arginare il fenomeno della diffusione di spam, virus e programmi malevoli (malware), valutando attentamente, prima di aprirli, i messaggi che pervengono sulle caselle di posta elettronica ordinaria (PEO) e certificata (PEC):

  • non aprire file “sospetti” allegati ai messaggi, o scaricabili tramite link presenti nel corpo dei messaggi
  • non cliccare su link “sospetti”: non farsi ingannare dal nome del link ma visualizzare l’indirizzo reale del sito di destinazione passando - senza cliccare - col mouse sul link
  • cestinare le e-mail “sospette”: ad es. scritte con errori ortografici e grammaticali, in un italiano stentato, con richiesta di inserire PIN, password e dati personali su una pagina web
  • verificare periodicamente che tutti i pc, e in particolar modo quelli su cui è istallato il client di accesso alle caselle di posta @istruzione.it e @pec.istruzione.it, abbiano un programma antivirus istallato e con gli aggiornamenti automatici attivati.

Nel caso si rilevassero attività sospette (invio di spam e/o virus), seppur inconsapevoli, attuate sfruttando le caselle di PEO e PEC delle scuole, si renderà necessario, in via cautelativa, bloccare temporaneamente tali caselle fino a conferma della avvenuta scansione e pulizia dei pc. La conferma potrà essere data dalla scuola attraverso la funzione assistenza online della posta (disponibile, nell’area Posta Elettronica del sito http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/home, dopo aver effettuato l’accesso alla webmail) o tramite il numero verde 800903080.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.