Sinergie di Scuola

Anche per il corrente anno scolastico il Ministero dell’istruzione e Sport e Salute S.p.A., in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), hanno promosso la procedura unificata di acquisizione e diffusione delle attività progettuali a carattere nazionale e/o regionale, realizzate dagli Organismi Sportivi affiliati al CONI e al CIP (Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva e Associazioni Benemerite), finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa delle Istituzioni scolastiche.

La Commissione appositamente costituita ha valutato le proposte progettuali pervenute, tenendo conto che la complessiva offerta di attività da realizzarsi in ambito sportivo dovrà ancora essere assoggettata alla più stretta osservanza delle disposizioni governative, e delle altre competenti autorità, in materia di contenimento del rischio epidemiologico.

Tuttavia, il MI auspica che, nello scorcio d’anno scolastico che resta e laddove siano presenti le condizioni per svolgere attività motorie o sportive, le Istituzioni scolastiche, nell’esercizio della rispettiva autonomia, possano avvalersi anche della collaborazione degli Organismi sportivi per favorire l’esperienza motoria sportiva a loro alunni e studenti, secondo i protocolli di sicurezza condivisi e consolidati.

Agli Organismi sportivi promotori è richiesto di assicurare:

  • completa gratuità per alunni/studenti e insegnanti;
  • totale assenza di costi per le scuole e le famiglie;
  • presenza di insegnanti e tecnici in possesso della Laurea in scienze motorie e/o Diploma ISEF per lo svolgimento dei progetti in orario curriculare ed extracurriculare;
  • didattica e metodologie idonee al grado di scuola al quale si rivolgono;
  • osservanza delle esigenze di coordinamento e collaborazione con gli Uffici preposti di codeste Direzioni regionali;
  • la collaborazione con l’Ufficio per le Politiche Sportive Scolastiche della scrivente Direzione rispetto alle attività promosse;
  • le necessarie coperture assicurative.

L’adesione alle attività progettuali prevede da parte delle Istituzioni scolastiche l’acquisizione delle consuete certificazioni mediche per alunni e studenti frequentanti, nelle formulazioni e modalità aggiornate alla contingenza da parte delle autorità sanitarie.

Le iniziative realizzate dagli Organismi sportivi, entro il 31 luglio 2021, saranno oggetto di rilevazione congiunta, da parte di Sport e Salute S.p.a., attraverso la piattaforma dedicata, e da parte del MI sulla base di un questionario che permetterà di individuare le buone pratiche messe in atto e i risultati ottenuti anche in termini di propensione all’inclusività delle iniziative realizzate.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.