Riparte il progetto “Io conto”, già realizzato negli anni 2013-2015.
Lo ha annunciato il Miur con la nota 10813 del 19/05/2017.
Con tale progetto, l’Amministrazione intende perseguire l’obiettivo di consolidare e aggiornare, tramite lo svolgimento di apposite sessioni di formazione in aula, le competenze dei Dirigenti scolastici e dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle Istituzioni Scolastiche ed Educative statali di ogni ordine e grado d’istruzione.
Tale percorso formativo verterà su tematiche di natura amministrativo contabile, con particolare riguardo alle ultime novità normative intervenute (l’adozione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 - Codice degli appalti, e la revisione, attualmente in corso, del D.I. 1° febbraio 2001, n. 442).
La formazione sarà erogata secondo un modello “a cascata”, strutturato su due livelli:
- il primo livello, erogato centralmente, è finalizzato ad implementare il bagaglio di conoscenze di un gruppo ristretto di partecipanti, selezionati sulla base dei curricula presentati, con l’obiettivo di prepararli a svolgere il ruolo di “esperti”;
- il secondo livello, erogato da tali “esperti”, è finalizzato a formare i DS ed i DSGA su tutto il territorio nazionale.
Con riferimento al primo livello formativo, il Miur svolgerà una procedura per selezionare, sulla base dei curricula, fino ad un numero massimo di 300, DS e DSGA che ricopriranno il ruolo di “esperti”.
I DS e i DSGA che intendano presentare la propria candidatura – anche qualora fossero già stati selezionati come “esperti” nella precedente edizione del progetto – dovranno registrarsi sull’apposita sezione della piattaforma web www.formazionemiur.it e inserire il proprio curriculum entro le ore 12.00 del giorno 7 giugno 2017.
Un video tutorial e un manuale operativo illustrano l’iter da seguire per effettuare la registrazione e per procedere al caricamento a sistema del proprio curriculum.
La selezione dei curricula avverrà sulla base dei seguenti elementi oggetto di valutazione: esperienza professionale, conoscenze di base e specifiche, esperienze in qualità di docente, collaborazioni con gli Uffici Scolastici Regionali e con le Istituzioni Scolastiche. A parità di punteggio verrà data la precedenza al candidato con più anni di anzianità di servizio; nel caso di ulteriore parità, sarà data precedenza al candidato più giovane di età.
All’esito della valutazione dei curricula e dell’assegnazione dei relativi punteggi, saranno selezionati un numero massimo di 300 candidati, a condizione che gli stessi abbiano ottenuto un punteggio pari almeno a 40/100.