Sulla Gazzetta Ufficiale n. 74 del 31 marzo 2011 è stato pubblicato il DPCM 25 marzo 2011 con il quale vengono disposte proroghe, al 31 dicembre 2011, a termini riguardanti disposizioni del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
In particolare è prevista la proroga della disposizione in materia di disciplina del lavoro occasionale di tipo accessorio, motivata dalla necessità di continuare ad assicurare, per tutto l’anno 2011, in ragione della particolare congiuntura economica, l’insieme degli interventi volti a sostenere il reddito e a garantire l’occupazione regolare.
È stato anche prorogato a tutto l’anno 2011 l’incremento della misura dell’indennità ordinaria di disoccupazione per i lavoratori qualificati sospesi nonché per gli apprendisti (già prevista per il biennio 2009-2010 e successivamente prorogata al 31 marzo), sempre in ragione della particolare congiuntura economica, per continuare a garantire ai lavoratori in questione un trattamento di sostegno al reddito equivalente a quello spettante ai lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali in deroga, assicurando pertanto il mantenimento dell’insieme degli interventi a sostegno dell’occupazione.
È stata anche ulteriormente rinviata l’introduzione del cosiddetto 770 mensile (il nuovo adempimento sarebbe dovuto entrare il vigore il 31 marzo scorso): per tutto il 2011 è previsto l'avvio della sperimentazione e solo a partire da gennaio 2012 l'avvio definitivo del sistema.