Nella nota tecnica del 9/09/2015 il Miur ha riportato alcune indicazioni operative per la riapertura/aggiornamento del RAV nel caso di "Dirigente scolastico con un incarico presso una nuova istituzione scolastica" e di "Istituzioni scolastiche che hanno avuto dimensionamenti o accorpamenti a partire dall'a.s. 2015/16".

I Dirigenti scolastici che hanno cambiato sede devono essere riprofilati per fare in modo che possano accedere al RAV dell’istituzione scolatica di nuova assegnazione. Per quanto riguarda invece coloro che a partire dall’anno scolastico 2015/16 hanno avuto l’incarico come dirigenti (neo assunti) dovranno ricevere le credenziali per l’accesso alla piattaforma; ne consegue che sarà necessario profilare il neo dirigente con il proprio nominativo, la mail istituzionale e la scuola di riferimento al fine di fargli pervenire le credenziali per l’accesso e per le funzioni di chiusura e pubblicazione del RAV. Queste operazioni verranno effettuate dal sistema informatico centrale entro i prossimi giorni.

Il Miur evidenzia che dopo questa operazione, i Dirigenti scolastici che hanno cambiato sede, non potranno più accedere al RAV dell’istituzione scolastica di cui erano responsabili fino all’anno scolstico 2014-15, pertanto le eventuali operazioni di riapertura e correzione del RAV dovranno essere svolte, in questo caso, dal nuovo Dirigente scolastico nominato presso la scuola.

Per quanto concerne le istituzioni scolastiche di nuova definizione per effetto di dimensionamenti o accorpamenti, queste non devono elaborare un nuovo RAV nel mese di settembre, ma solo curare la eventuale modifica e la pubblicazione dei RAV già predisposti nel precedente anno scolastico. Il RAV è infatti riferito all’anno scolastico 2014/15, di conseguenza non riguarda le istituzioni scolastiche che sono state formate nell’a.s. 2015/16. Della nuova situazione si terrà conto, naturalmente, nella definizione del piano dell’offerta formativa; le azioni di miglioramento potranno prendere spunto dalle priorità indicate nei RAV delle istituzioni scolastiche funzionanti nel 2014/2015.

Le istituzioni scolastiche di nuova definizione per effetto di dimensionamenti o accorpamenti dovranno fare le loro analisi ed elaborare il RAV quando si apriranno le funzioni per il rapporto dell’anno scolastico 2015/16.