Il 2 agosto 2018 si è svolto un incontro al Miur in cui sono state presentate alle organizzazioni sindacali le Linee guida per la predisposizione e compilazione del Registro delle attività di trattamento, previsto dall’art. 30 del Regolamento Europeo sulla privacy 679/2016, entrato in vigore in tutti gli stati membri dell’UE dal 25 maggio 2018.
Si ricorda che con una nota diffusa il 22 maggio scorso, il MIUR aveva annunciato l’attivazione di specifici percorsi formativi per Dirigenti scolastici e DSGA e la predisposizione di un modello standard di Registro delle attività di Trattamento di dati personali da inviare alle scuole e già testato presso un campione di istituti scolastici.
Con le linee guida presentate il 2 agosto si aggiunge dunque un altro tassello alle informazioni necessarie alle scuole per applicare il Regolamento Europeo. Il passo successivo sarà l’attivazione del percorso di formazione che il MIUR ha comunicato di avviare a partire dal prossimo mese di ottobre attraverso specifiche risorse dei fondi PON a cui le scuole potranno accedere attraverso i Poli Formativi esistenti nel territorio. Si tratterà di una formazione di 32 ore complessive (4 incontri di 8 ore) rivolte al Dirigente scolastico, al DSGA, a un assistente amministrativo e un docente collaboratore del Dirigente scolastico per ciascuna scuola. Il MIUR fisserà i contenuti essenziali del percorso formativo che verrà affidato a esperti esterni individuati dai singoli progetti.
Nel corso dell’incontro è stato infine ribadito dall’Amministrazione che per tutti gli altri aspetti relativi all’entrata in vigore del Regolamento Europeo, si dovrà aspettare la pubblicazione del previsto decreto legislativo di modifica del Codice Privacy vigente (D.Lgs 196/2003), in assenza del quale non è possibile alcuna valutazione sugli adempimenti effettivamente a carico delle scuole.
Fonte: Flc Cgil