Con nota 19192 del 7/07/2020 il M.I. ha fornito indicazioni in merito alle modalità di rendicontazione delle risorse per la didattica a distanza.

L’articolo 120 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27 ha stanziato le risorse per l’apprendimento a distanza, che sono state ripartite fra tutte le istituzioni scolastiche statali con decreto del Ministro dell’istruzione 26 marzo 2020, n. 187.

Le tre quote asegnate alle scuole

A ciascuna istituzione scolastica sono state assegnate tre distinte quote di contributo:

1. Quota A – Piattaforme e strumenti digitali: risorse per dotarsi immediatamente di piattaforme e di strumenti digitali utili per l’apprendimento a distanza, o di potenziare quelli già in dotazione, nel rispetto dei criteri di accessibilità per le persone con disabilità;
  2. Quota B – Dispositivi digitali individuali per gli studenti: risorse per mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso, dispositivi digitali individuali per la fruizione delle piattaforme di cui alla lettera a), nonché per la necessaria connettività di rete;
  3. Quota C – Formazione del personale scolastico: risorse per formare il personale scolastico sulle metodologie e le tecniche per la didattica a distanza.

Le rispettive quote sono state interamente erogate in acconto a tutte le istituzioni scolastiche.

Dopo la prima rilevazione effettuata rispetto allo stato di avanzamento dell’attuazione della misura, con la nota in commento il M.I. ha fornito alcune informazioni per la rendicontazione dei tre contributi assegnati.

Come rendicontare

Ogni istituzione scolastica dovrà rendicontare le tre quote tramite invio telematico dell’apposta scheda, completa della validazione da parte del revisore dei conti, entro il 30 ottobre 2020.

La rendicontazione avviene direttamente sull’apposita piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”, alla quale è possibile accedere sia dall’area riservata del portale del Ministero dell’istruzione sia dal sito tematico del PNSD, caricando i dati sullo specifico format riportante le spese sostenute, distinte per ciascuna quota A-B-C, compilato in tutte le sue parti,
completo della relazione finale di monitoraggio, sottoscritto digitalmente dal Dirigente scolastico e validato, direttamente tramite applicativo, dal revisore dei conti del Ministero dell’istruzione. Accedono, pertanto, all’area anche i revisori del Ministero dell’istruzione per la visione e validazione telematica della rendicontazione, riferita a tale azione. Laddove il revisore non possa accedere per cause oggettive, vige la modalità, illustrata a pagina
18 della guida. Non saranno accettate le rendicontazioni prive della validazione del revisore dei conti.

La Quota A può essere spesa anche per le finalità delle quote B e C, purché le risorse siano in ogni caso rendicontate separatamente con i rispettivi giustificativi di spesa.

La data ultima di inoltro della rendicontazione da parte del Dirigente scolastico, tramite piattaforma, alla validazione del revisore dei conti è fissata in ogni caso al 20 ottobre 2020.

Le risorse non utilizzate

Le risorse non utilizzate dovranno essere versate ad apposito capitolo dello stato di previsione dell’entrata del bilancio dello Stato, che sarà successivamente comunicato. Gli estremi del versamento della quota non spesa dovranno essere indicati sempre accedendo al medesimo applicativo, secondo le istruzioni che saranno in seguito fornite.

Assistenza

Tutti i quesiti di assistenza tecnica dovranno essere inviati esclusivamente tramite applicativo utilizzando la funzione “Le tue richieste”. I revisori dei conti possono inviare eventuali quesiti al seguente indirizzo: innovazionedigitale@istruzione.it.