L'ampliamento delle tipologie dei rapporti di lavoro gestiti dalle pubbliche amministrazioni e le recenti norme, quali l'articolo 7 comma 38 del decreto legge 95/2012 che ha disposto a decorrere dal 1° gennaio 2013 il pagamento degli stipendi al personale supplente breve e saltuario della scuola con ordini collettivi di pagamento, sono state occasioni per il sistema NoiPA per dotare anche gli uffici di servizio di procedure utili alle liquidazioni di somme di natura stipendiale e non solo accessoria.
Pertanto, nell’ambito dell’applicazione "Gestione accessoria" (ex Cedolino Unico) del sistema NoiPa è stata introdotta la nuova funzione "Compensi vari" per consentire la comunicazione e la successiva liquidazione delle retribuzioni spettanti al personale in oggetto.
Le modalità di utilizzo e il processo autorizzativo ricalcano quelle già in uso per la gestione di compensi accessori e sono illustrate dal Mef con il messaggio n. 17 del 28/01/2013.
La funzione è ad uso esclusivo degli istituti scolastici ed è prevista la segnalazione sia tramite la creazione di elenchi sia per mezzo di caricamento da file, il cui tracciato è disponibile nel portale NoiPa e precisamente nella pagina descrittiva del servizio in questione (https://noipa.mef.gov.it/web/guest/cedolino-unico).
L’imputazione delle somme avviene su capitoli di Cedolino Unico appositamente istituiti dalle amministrazioni interessate.
Il sistema effettua il controllo di capienza nei capitoli di spesa attraverso il colloquio con il sistema della Ragioneria Generale dello Stato - SIRGS - sottosistema Spese Web (in modalità web-service) con risposta in tempo reale.
Gli uffici devono indicare il trattamento economico spettante per il periodo di riferimento della segnalazione, al lordo delle ritenute previdenziali e distinto per codici assegni corrispondenti a voci stipendiali; le voci segnalabili sono state concordate con le rispettive Amministrazioni e proposte automaticamente dalla funzione. Il sistema verifica che l’importo segnalato per il singolo assegno non ecceda il tabellare previsto.
Ogni codice assegno deve essere indicato al netto di eventuali riduzioni per assenze.
Il Sistema attribuisce in maniera automatica le detrazioni per lavoro dipendente. Le procedure di emissione attribuiscono anche eventuali detrazioni per familiari a carico per il personale già gestito dal sistema NoiPA.
I singoli amministrati possono comunque, per mezzo dell’apposito servizio self-service disponibile nel portale NoiPA, procedere alla richiesta di attribuzione o alla variazione delle detrazioni per carichi familiari.
Il pagamento delle retribuzioni in questione avverrà contestualmente all’emissione ordinaria mensile, in analogia a quanto già avviene per il pagamento delle competenze accessorie.
Il personale beneficiario avrà la possibilità di consultare il proprio cedolino nell’apposita area privata del portale.
Gli uffici di servizio forniranno assistenza agli amministrati nel reperire, tramite il servizio SPTModelli, l’ID cedolino necessario per il primo accesso.
Per quanto riguarda infine il pagamento delle retribuzioni del mese di dicembre non ancora liquidate, in via del tutto eccezionale è prevista un’emissione speciale nel corso del mese di febbraio, per consentire il pagamento al personale entro lo stesso mese.