Con nota 2938 del 13/12/2017 il Miur ha fornito ulteriori chiarimenti per la gestione delle domande di ricostruzione di carriera, rispondendo in particolare ai quesiti in ordine alla funzionalità della nuova piattaforma informatizzata presente sul Sidi relativa alla gestione delle domande di ricostruzione di carriera e alla valutazione dei servizi dichiarati.
Le nuove modalità operative sono state adottate per facilitare il rispetto delle scadenze e per il monitoraggio delle domande, ai sensi dell’art 1, comma 209, della la Legge n. 107/15. Tale norma infatti ha previsto che il MIUR entro il successivo 28 febbraio di ciascun anno, ai fini di una corretta programmazione della spesa, debba comunicare al Ministero dell’economia e delle finanze attraverso il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, le risultanze dei dati relativi alle istanze per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera del personale scolastico.
Fatte queste premesse, poiché sono in corso ulteriori approfondimenti sulle modifiche da apportare alla piattaforma informatica al fine di evitare di pregiudicare il diritto da parte degli interessati di presentare la domanda ai fini della ricostruzione di carriera, il Miur ritiene che le stesse possano essere presentate entro il 31 dicembre anche in forma cartacea.