A partire dal 22 dicembre 2021 e fino al 31 gennaio 2022 è disponibile sul Sidi, alle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado, statali e non statali, e ai Centri per l’istruzione degli adulti (Cpia), la funzione di acquisizione dati della Rilevazione “Dati generali” per
l’anno scolastico 2021/2022 (Area “Rilevazioni” - “Rilevazioni sulle scuole” - “Dati generali - ex Integrative – Acquisizione Dati).
La Rilevazione si effettua principalmente con un flusso di dati, già presenti in Anagrafe Nazionale Studenti (ANS), estratti dal sistema in modo automatico utilizzando il tasto “Precompila” posto in alto nella pagina di accesso alle varie sezioni della Rilevazione. È utile, pertanto, verificare anticipatamente la correttezza dei dati di ANS, con particolare riguardo alla cittadinanza di ogni singolo alunno, all’anno di nascita e allo stato di frequenza degli eventuali alunni in “Istruzione parentale”.
Dopo il salvataggio dei dati “precaricati” da ANS è necessario accedere alle singole sezioni della Rilevazione, nell’ordine di presentazione, dichiarare la presenza o assenza di dati aggiuntivi e, se esistenti, inserirli. Tutte le sezioni vanno in ogni caso salvate.
Anche per le scuole dell’Infanzia statali e paritarie è obbligatorio inserire i dati in ANS, per cui, da quest’anno, non sarà più possibile
l’accesso alla Rilevazione senza aver precedentemente effettuato la registrazione degli alunni in ANS.
Qualora il sistema non permetta il salvataggio di una sezione a causa di incongruenze nelle tabelle precompilate, la correzione dei dati va effettuata in ANS (ed eventualmente anche nell’applicazione “Quadri Orario” per le scuole Secondarie di II grado) per poi procedere nuovamente al “Precompila” della Rilevazione.
La Rilevazione si considera effettuata solo se completa in ogni sua parte, pertanto nella pagina di accesso alle singole sezioni lo “stato di compilazione” deve essere verde (flag) o blu (cerchio).
Relativamente ad aspetti tecnici dell’applicazione è disponibile il numero verde del gestore del sistema informativo del Ministero (800 903 080). Per il supporto alle scuole a livello territoriale è possibile contattare i referenti presso gli Uffici Scolastici Regionali e gli Ambiti Territoriali. Per chiarimenti sui contenuti delle schede di rilevazione è possibile contattare i funzionari dell’Ufficio Gestione Patrimonio Informativo e Statistica all’indirizzo e-mail dgcasis.ufficio6@istruzione.it.
Si raccomanda di leggere attentamente le “Istruzioni alla compilazione” che precedono la rilevazione. Le modalità operative sono descritte nelle guide disponibili nell’area “Documenti e Manuali” del Sidi.
La Rilevazione “Dati generali” è prevista dal Piano Statistico Nazionale e rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta. Si richiede l’affissione della nota 4016 del 20/12/2021, e dell’informativa allegata, all’Albo dell’istituzione scolastica e la pubblicazione, ove presente, nel sito web della scuola.