Con decreto direttoriale 1252 del 17/07/2017 il Miur dà il via ad un progetto riguardante la semplificazione degli adempimenti delle segreterie scolastiche.
Il bando è finalizzato all’individuazione di una istituzione scolastica ed educativa statale, o di una rete di scuole, che collabori con la Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie, per lo svolgimento di attività volte a semplificare e ad uniformare le modalità di affidamento e di esecuzione di contratti di lavori, beni e servizi da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali.
Il bando è in particolare finalizzato a definire un meccanismo di lavoro sinergico tra le istituzioni scolastiche e il Miur, al fine di supportare le scuole nell’espletamento di attività amministrative particolarmente complesse, anche in considerazione dei recenti interventi normativi che hanno riguardato la materia: l’adozione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti), le successive modifiche apportate al Decreto dal D.Lgs. 56/2017 (cd. Correttivo), i provvedimenti adottati dall’A.N.A.C. in attuazione del D.Lgs. 50/2016, la revisione, attualmente in corso, del D.I. 1° febbraio 2001, n. 44).
Il progetto riguarderà:
- la predisposizione di linee guida e di documentazione standard, che - previa condivisione e disamina da parte del Miur, e degli altri soggetti pubblici eventualmente coinvolti – saranno recepiti in appositi atti formali, con le forme e le modalità previste dalla legge, e messi a disposizione delle istituzioni scolastiche ed educative statali;
- la valorizzazione di forme di aggregazione della domanda, anche mediante iniziative sperimentali di supporto a Reti di Scuole per lo svolgimento di procedure di acquisto particolarmente complesse.
Il bando è rivolto alle istituzioni scolastiche ed educative statali, di ogni ordine e grado d’istruzione, o loro reti, costituite o costituende, organizzate territorialmente e coordinate da una scuola capofila individuata all’interno della rete stessa.
Non potranno presentare candidatura (né singolarmente né riunite in una rete di scuole) le istituzioni scolastiche ed educative statali che, in sede di approvazione dei bilanci consuntivi degli ultimi tre anni (2014– 2015 – 2016), siano state destinatarie di rilievi da parte dei Revisori dei conti.
Le candidature dovranno essere trasmesse al Miur entro e non oltre le ore 12.00 del 28 luglio 2017, esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo dgruf@postacert.istruzione.it e dovranno riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “Proposta progettuale per attività di semplificazione in materia di approvvigionamento di lavori, servizi e forniture”.
L’entità delle risorse destinate al bando è pari a € 250.000.
Sono ritenuti ammissibili i costi riconducibili a:
- progettazione, funzionamento progettuale, coordinamento, monitoraggio, conduzione del servizio, servizi specialistici e professionali specifici per il Progetto
- attrezzature, materiali, hardware e software, forniture, beni di consumo • segreteria e gestione amministrativa, spese per viaggi, vitto, alloggio.