Sinergie di Scuola

Nell'ambito della semplificazione e dematerializzazione dei processi amministrativi legati al trattamento economico del personale della P.A., da oggi è disponibile sul Portale Stipendi PA una nuova funzionalità self-service che consente a tutti gli Amministrati di comunicare la variazione della residenza fiscale in piena autonomia e senza più recarsi presso gli uffici competenti.

Il nuovo self-service si configura come il secondo servizio di comunicazione diretto tra il dipendente e il Service Personale Tesoro, dopo quello già presente di detrazioni familiari a carico.

La comunicazione della varizazione è importante, perchè si tratta di un'informazione utilizzata, in fase di conguaglio fiscale di fine anno e rilascio del relativo modello CUD, al fine della determinazione, applicazione e certificazione delle addizionali regionale e comunale all’IRPEF.

Il domicilio fiscale, per le persone fisiche residenti in Italia, coincide con la residenza anagrafica. Per i contribuenti residenti all’estero, il domicilio fiscale è nel Comune in cui è prodotto il reddito o, se il reddito è prodotto in più Comuni, nel Comune in cui è prodotto il reddito più elevato.

M.E.F. - Spt, messaggio n. 2 del 2/01/2012

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.