Nell'ambito della semplificazione e dematerializzazione dei processi amministrativi legati al trattamento economico del personale della P.A., da oggi è disponibile sul Portale Stipendi PA una nuova funzionalità self-service che consente a tutti gli Amministrati di comunicare la variazione della residenza fiscale in piena autonomia e senza più recarsi presso gli uffici competenti.
Il nuovo self-service si configura come il secondo servizio di comunicazione diretto tra il dipendente e il Service Personale Tesoro, dopo quello già presente di detrazioni familiari a carico.
La comunicazione della varizazione è importante, perchè si tratta di un'informazione utilizzata, in fase di conguaglio fiscale di fine anno e rilascio del relativo modello CUD, al fine della determinazione, applicazione e certificazione delle addizionali regionale e comunale all’IRPEF.
Il domicilio fiscale, per le persone fisiche residenti in Italia, coincide con la residenza anagrafica. Per i contribuenti residenti all’estero, il domicilio fiscale è nel Comune in cui è prodotto il reddito o, se il reddito è prodotto in più Comuni, nel Comune in cui è prodotto il reddito più elevato.