Nell'attesa che il Miur disponga la riapertura delle funzioni per la trasmissione dell'allegato D3, rispondiamo ad alcune domande dei nostri lettori.
Nel modello D3 è necessario inserire anche la sede indicata negli allegati D1 o D2?
No. La risposta è contenuta nel bando stesso: "Nel limite delle trenta istituzioni scolastiche, l’aspirante può includere o meno l’istituzione scolastica destinataria del modello di domanda di inserimento (All. D 1) o di conferma (All.D2).”
Quale provincia bisogna indicare nell'allegato D3?
Le istituzioni (massimo trenta) che si indicano nerll'allegato D3 devono essere ubicate nella stessa provincia della scuola destinataria dell'allegato D1 o D2.
Chi ha già presentato il D3 deve fare qualcosa dopo lo sblocco delle funzioni?
Riteniamo che se l'inoltro dell'allegato contenente la scelta delle scuole è andato a buon fine, gli aspiranti interessati non siano "toccati" dal fermo delle funzioni disposto dal Miur con avviso del 13/10/2014.
Cosa accade se non inoltro l'allegato D3?
Se l’aspirante ha inviato solo il modello D1 o D2, e non effettua la trasmissione on-line dell’allegato D3, gli verrà automaticamente attribuita solo l’istituzione scolastica destinataria della domanda D1 o D2.
A conclusione della procedura di scelta delle scuole mi chiede il Codice Personale. Qual è?
Innanzitutto c'è da fare la distinzione tra Codice Personale temporaneo e definitivo. Il Codice Personale temporaneo è quel codice che viene trasmesso al momento della registrazione su Istanze on-line. Ricevuto questo codice, si deve accedere all'homepage del sito, utilizzare le credenziali Username e Password ricevute e inserire il codice fiscale e il Codice Personale temporaneo. Dopodichè è necessario recarsi presso una segreteria scolastica per il riconoscimento fisico, con il modulo di adesione (da firmare davanti all'impiegato della scuola), fotocopia di documento di identità e del codice fiscale. Effettuato il riconoscimento fisico, l'aspirante riceverà una mail, nella quale si comunica che l'utenza è stata attivata, ma che è utilizzabile solo dopo aver cambiato il Codice Personale temporaneo al primo accesso. Come fare? Il cambio del Codice si esegue entrando su Istanze on-line con le proprie credenziali e accedendo all'area Cambio Codice Personale. Così l'utenza sarà pienamente utilizzabile e si potrà trasmettere l'Istanza allegato D3. Se per caso si avesse la necessità di recuperare il Codice Personale perchè non lo si ricorda più è sufficiente andare su Recupero Codice Personale (sempre dopo aver effettuato il login). Purtroppo se ci si accorge di non avere il Codice Personale a portata di mano al termine della compilazione del modulo, per poterlo recuperare è necessario ritornare sulla homepage e, nel farlo, si perderanno tutti i dati fin ad allora inseriti. Sarà quindi necessario ricominciare tutto da capo. Consigliamo pertanto di accertarsi sin dall'inizio dell'operazione di avere a disposizione tutti i dati necessari per la compilazione.
Vai alla guida per la compilazione dell'allegato D3
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook!