Il Ministero ha comunicato che dal 22 giugno 2020 è possibile trasmettere i flussi per l’esercizio finanziario 2019 e successivi anni, secondo le indicazioni fornite con nota 15091 del 19/06/2020.
Le istituzioni scolastiche sono tenute all’invio periodico dei flussi di bilancio al fine di poter consentire la verifica della congruità delle erogazioni disposte dal M.I.
In particolare, i flussi di bilancio dovranno essere tramessi al Ministero secondo queste tempistiche:
- Programmazione: Programma Annuale > entro quindici giorni dall’approvazione
- Gestione: Flussi gestionali > con cadenza mensile, a partire dal quindicesimo giorno del mese successivo a
quello di riferimento (i gestionali possono essere trasmessi esclusivamente previo invio del Programma Annuale) - Rendicontazione: Conto Consuntivo > entro quindici giorni dall’approvazione.
Inoltre, qualora non avessero già provveduto a farlo, le istituzioni scolastiche sono tenute a trasmettere al SIDI i flussi relativi all’esercizio finanziario 2018, secondo le modalità delineate nell’apposita guida (accessibile dal SIDI nella sezione “Documenti e manuali”, alla voce “Monitoraggio Flussi di Bilancio”).
Con la nota in commento il M.I. ha fornito alcune indicazioni operative per la trasmissione dei flussi di bilancio a decorrere dall’esercizio finanziario 2018, per le scuole che utilizzano BIS- Bilancio Integrato Scuole e per le scuole che utilizzano altri pacchetti di fornitori locali.