E' stata rilasciata sul portale Stipendi PA una nuova funzionalità self service che consente agli Amministrati di comunicare la variazione della modalità di riscossione degli emolumenti in piena autonomia e senza più recarsi presso gli uffici competenti.
Come comunucato con messaggio Mef n. 134 del 6/9/2012, il nuovo self service si aggiunge a quelli già presenti (detrazioni familiari a carico, variazione residenza fiscale e 730 web) e si colloca tra i nuovi servizi che saranno attivati nei prossimi mesi e la cui disponibilità sarà segnalata tempestivamente attraverso i consueti canali di comunicazione.
Gli Uffici Responsabili del trattamento economico potranno continuare a utilizzare le funzioni per la variazione delle modalità di riscossione, per il tempo necessario a ultimare l’inserimento delle richieste di variazione pervenute in forma cartacea e per consentire di rendere effettivo l’esclusivo utilizzo, da parte di tutti i dipendenti, dei servizi erogati in modalità self service.
Le informazioni relative alla variazione della modalità di riscossione saranno registrate nel sistema SPT il giorno stesso della richiesta da parte dell’utente; nel caso di più richieste di variazione sul medesimo nominativo, sarà presa in considerazione l’ultima effettuata. L’applicazione della variazione della nuova modalità di riscossione avviene automaticamente sulla prima rata utile successiva all’avvenuta registrazione nel sistema della variazione stessa e comunicata nel messaggio dell’esito della variazione.