Sinergie di Scuola

È stato recentemente pubblicato dalla Commissione Europea un report di valutazione sull’accordo sullo stress lavoro correlato siglato dalle parti sociali di livello europeo nel corso del 2004. L'obiettivo dell'intesa sottoscritta era di fornire ai datori di lavoro, ai lavoratori  e ai loro rappresentanti un insieme di regole attraverso cui orientare le azioni per identificare, prevenire e gestire lo stress lavoro correlato. Ed è grazie all'accordo che lo stress è entrato a pieno titolo tra i rischi lavorativi da valutare per legge.

Attraverso il report di valutazione la  Commissione Europea ha valutato, nazione per nazione, quali sono state le azioni intraprese a livello politico e giuridico per affrontare il problema dello stress lavoro correlato.

La valutazione nel complesso è risultata positiva ed ha evidenziato che nelle situazioni in cui l'accordo è stato effettivamente adottato è possibile riscontrare effetti positivi. Ma molto c'è ancora da fare se si vuole che tutte le nazioni europee si uniformino nell'affrontare questo grave problema sociale.

Per approfondire: Il report di valutazione dela Commssione Europea (in inglese)

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.