La Direzione Generale per i Contratti, gli Acquisti, i Sistemi Informativi e la Statistica del MIUR ha realizzato un corso di formazione sulla sicurezza informatica nelle scuole.
In particolare, l’intervento, destinato ai Dirigenti scolastici, ai Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi e agli Assistenti Amministrativi, esaminerà il Codice della Privacy - D.Lgs. 196/2003 (con il suo allegato B contenente il disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza), il Piano triennale per la sicurezza informatica nella Pubblica Amministrazione e le linee guida sulle misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni (Circolare AgID 2/2017). Quest’ultimo documento che ha l’obiettivo di fornire alle PA un riferimento pratico, per prevenire e contrastare le minacce più comuni e frequenti a cui sono soggetti i sistemi informatici, contiene le indicazioni (relative al modulo di implementazione) sulle misure minime di sicurezza che le pubbliche amministrazioni, comprese le Istituzioni Scolastiche, sono chiamate ad adottare entro il 31 dicembre 2017. Il corso, inoltre, approfondisce i più significativi cambiamenti applicabili alle pubbliche amministrazioni a seguito della entrata in efficacia (dal 25 maggio 2018) del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali (Reg. UE 679/2016).
Il corso – in autoistruzione e della durata di 8 ore – è fruibile dal portale SIDI nella sezione Formazione-learning@MIUR fino al 22 dicembre 2017. Nel periodo di formazione i partecipanti saranno supportati dall’assistenza on-line, dal forum riservato e dal sistema di messaggistica interno della piattaforma.
Per quanto riguarda l’iscrizione, il personale delle Istituzioni Scolastiche interessato dovrà collegarsi attraverso il portale SIDI http://portale.pubblica.istruzione.it alla piattaforma Learning@Miur e quindi procedere autonomamente all’iscrizione (istruzioni per l'iscrizione).
Per info: AGID