Si parla di oltre 9,6 milioni di euro destinati alle scuole per l’attuazione della normativa sull’igiene e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro nel D.M. n. 31 dell'11 ottobre 2011 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 ottobre.

In particolare, all'istruzione prescolastica andranno 1.063.009,37 di euro, alle scuole primarie euro 3.285.669,84, alle medie euro 2.222.658,16 e infine alle superiori euro 3.092.395,62.

Il finanziamento, dopo la richiesta avanzata dal Comune o dalla Provincia di riferimento per un massimo di due interventi da attivarsi entro il 31 dicembre 2012, andrà al Miur che lo trasferirà direttamente alle scuole interessate per cofinanziare i competenti Enti locali nell'attuazione di interventi edilizi finalizzati alla bonifica dell'amianto oppure necessari per l'ottenimento della prevista certificazione in materia di idoneità statica o di prevenzione incendi.

Se i contributi statali assegnati dovessero risultare superiori alle reali necessità di spesa degli Enti beneficiari in rapporto agli interventi realizzati, la differenza rimarrà nei bilanci delle scuole interessate, le quali potranno utilizzare l'importo per ulteriori interventi analoghi.