È on-line il num. 137 - Marzo 2024 di Sinergie di Scuola.

La copertina è dedicata alle principali novità introdotte dal CCNL 2019-2021 in materia di contrattazione integrativa di istituto. Mara Bonitta si concentra sulle modifiche economiche, su quelle riguardanti l'indennità di direzione, e propone una sintesi della parte concernente il nuovo ordinamento professionale del personale ATA.

A seguire, di Luciano Grasso è la guida per la comunicazione delle spese scolastiche all'Agenzia delle Entrate, adempimento in scadenza il 16 marzo.

Anna Consiglio si occupa invece privacy, minimizzazione dei dati e obblighi di pubblicazione, mentre Anna Antonacci propone un'analisi sull'Italiano come seconda lingua.

Gli ultimi due approfondimenti sono dedicati il primo ad un argomento giuslavoristico, la difesa del pubblico dipendente citato in giudizio (a cura di Nunzio Speciale), mentre il secondo ad un tema amministrativo, la non obbligatorietà di qualificazione della stazione appaltante per le procedure di concessione di servizi, come i viaggi di istruzione e i distributori automatici (a cura di Miriam Laurenti).

Tra le rubriche, segnaliamo i seguenti argomenti:

• In Segreteria: compilazione del DGUE su Acquistinretepa
  • Focus Lavoro: principali presupposti per l’accesso civico e documentale a scuola
  • Diritto...al punto: licenziamento del dipendente che non timbra quando va in pasua pranzo.

Entro i prossimi giorni tutti i singoli articoli e la relativa modulistica saranno disponibili in consultazione riservata sul sito.

Abbonamenti e Ordini

Seguici anche su Facebook e Instagram!