È on-line il n. 123 - Novembre 2022 di Sinergie di Scuola.
La copertina del terzo numero dell'a.s. 2022/23 è dedicata al Programma annuale 2023: Mara Bonitta riepiloga principi e procedure e fornisce alcune indicazioni pratiche sulla predisposizione e approvazione del principale documento contabile delle scuole.
A seguire, Rita Manzara Sacellini parla dei documenti strategici delle scuole: rendicontazione sociale, RAV e PTOF.
Katjuscia Pitino affronta un tema delicato: quello riguardante la formulazione dell'orario del personale docente. Si tratta di un atto gestionale che il Dirigente scolastico non può decidere unilateralmente a fronte della contrattazione di istituto.
Lorena D'Ambrosio continua il discorso già iniziato lo scorso numero sul Piano Scuola Digitale e si sofferma sull'animatore digitale, i curricoli digitali e i nuovi ambienti per l’apprendimento.
Di come si arriva alla Corte dei conti in caso di culpa in vigilando parla Mariarosaria Cipullo, mentre a seguire Marco Lucarelli riprende una recente sentenza del TAR Liguria che ha dato ragione ad un’ex studentessa per l’anno perso a causa di una bocciatura dichiarata illegittima.
Tra le rubriche, segnaliamo In Segreteria, dedicata agli obblighi informativi e di pubblicità e in particolare al Servizio contratti pubblici. Il tema è anche ripreso in Focus Lavoro che riepiloga gli obblighi di pubblicazione in capo ai Dirigenti scolastici.
Entro i prossimi giorni tutti i singoli articoli e la relativa modulistica saranno disponibili in consultazione riservata sul sito.