Il primo numero dell'a.s. 2024/2025,  il num. 141 - Settembre 2024, è on-line.

Nella quindicesima annata del giornale, Sinergie di Scuola si rinnova con una riorganizzazione della struttura della rivista: le rubriche redazionali più legate all’attualità sono lasciate al nostro sito internet, il luogo deputato per sfruttarne a pieno le caratteristiche di tempestività; la rivista sarà uno spazio per l’approfondimento, anche con l’apporto di un maggiore livello di integrazione con il sito e le altre nostre pubblicazioni (speciali, monografie, pacchetti modelli).

La copertina di questo numero è dedicata al nuovo Codice dei contratti pubblici, con una carrellata, a cura di Teresa Polsinelli, di recenti provvedimenti ANAC su affidamento diretto e procedure negoziate.

A seguire Michela Bugliani si occupa dell'importanza di una collaborazione proficua con le famiglie, con un'attenzone particolare ai principali adempimenti in avvio di anno scolastico, con indicazioni sui documenti da produrre e pubblicare sul sito della scuola.

Luciano Grasso affronta la spinosa questione della gestione giuridica e retributiva delle ferie del personale, mentre Rita Manzara Sacellini analizza gli aspetti didattici e metodologici tratti dall’indagine dell’Osservatorio scuola digitale e Katjuscia Pitino illustra la corretta procedura per la predisposizione, da parte dei Dirigenti scolastici, del piano annuale delle attività.

Gli ultimi approfondimenti riguardano le supplenze brevi, il periodo di prova degli ATA, alcuni recenti pareri ARAN sul rapporto di lavoro e le novità del CCNL Dirigenza 2019/2021.

Si arricchisce anche la sezione delle rubriche, con il Detto tra noi di Mara Bonitta e In Presidenza di Monica De Carolis.

Le rubriche del numero di Settembre sono:

• Detto tra noi: Caro Marziano, la Scuola riapre con i soliti vecchi problemi
  • In Segreteria: Cosa fare quando cambia il Dirigente scolastico - guda alle nuove profilature
  • In Presidenza: L’Intelligenza artificiale: riflessioni, sfide e applicazioni nel contesto educativo
  • Focus Lavoro: Incompatibilità per i dipendenti pubblici e novità sul lavoro sportivo
  • Previdenza: Neoassunti a.s. 2024/2025: vale anche il silenzio-assenso per l’adesione ad Espero
  • Diritto...al punto: Requisiti che rendono legittimo l’utilizzo dei permessi Legge 104/92.

Entro i prossimi giorni la modulistica allegata agli articoli sarà disponibile in consultazione riservata sul sito per gli abbonamenti Esteso e Completo.

Abbonamenti e Ordini

Seguici anche su Facebook!