Sinergie di Scuola

Dal 1° gennaio 2011 le domande di disoccupazione ordinaria dovranno essere presentate all'Inps solo in via telematica.

Con la circolare n. 169 del 31 dicembre 2010 l'Inps ha infatti fornito le disposizioni attuative della determinazione del Presidente dell’Istituto n° 75 del 30 luglio 2010 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’INPS ai cittadini” che prevede appunto dall’inizio di quest’anno l’utilizzo esclusivo del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.

Le modalità per la trasmissione sono state poi illustrate con la successiva circolare n. 170 di pari data, con la quale l’Inps ha però precisato che sarà previsto un periodo di transizione, durante il quale saranno comunque garantite le consuete modalità di presentazione delle domande.

La presentazione delle domande di disoccupazione ordinaria non agricola dovrà quindi avvenire attraverso uno dei seguenti canali:

  • WEB -  servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
  • contact center integrato  - n. 803164;
  • patronati/intermediari dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.