Tutte le fasi dalla predisposizione all’approvazione del principale documento contabile delle Istituzioni scolastiche.
Caratteristiche, potenzialità e alcune prassi didattiche.
L’iter per diventare IRC, assunzioni a tempo indeterminato e determinato, orario di servizio.
Le materie oggetto di contrattazione, il ruolo di Dirigente scolastico e DSGA e la composizione del fondo MOF.
Lo stabilisce la Corte di Cassazione con una sentenza di settembre 2023.
Le principali azioni del Dirigente scolastico e degli organi collegiali.
Uno sguardo a ruolo e responsabilità del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi e un cenno alle novità che saranno contenute nel nuovo CCNL Scuola.
In attesa dell’uscita del bando, riepiloghiamo le principali modifiche normative intervenute nel 2022 e 2023.
Un impegno continuo che parte a settembre e continua nel corso dell’anno scolastico. Alcuni suggerimenti per i docenti.
Dall’atto di indirizzo alla definizione dei ruoli dei vari attori coinvolti, fino alla programmazione contabile e contrattazione di Istituto.
Alcune riflessioni su uno dei momenti più critici del sistema scolastico italiano, per accennare poi una proposta operativa.
Come realizzare rapporti di collaborazione tra Scuola e le realtà territoriali circostanti.
Vademecum per accompagnarli nella conoscenza delle proprie mansioni, dei propri diritti/doveri, delle responsabilità connesse al servizio che sono chiamati a prestare.
In cosa consiste il metodo degli Episodi di Apprendimento Situato e come sperimentarlo in classe.
Chiarimenti su colloquio, correzione e valutazione, seconda prova (anche nei nuovi professionali) e istruzione degli adulti.
Un intervento della Cassazione sulle critiche espresse dai genitori di un alunno con DSA nei confronti di una docente.
Alcuni nuovi decreti ministeriali assegnano ulteriori finanziamenti che le scuole sono chiamate a gestire.
Visitare, osservare, confrontarsi: i tre momenti dell’anno di formazione e prova.
Governare la velocità dei processi, incoraggiare un nuovo umanesimo dell’apprendimento, attraverso un’organizzazione che favorisca l’inclusione e l’apprendimento multiculturale.
Sintesi delle principali attività estive, con lo sguardo rivolto all’impatto dei nuovi impegni previsti.