Sinergie di Scuola

Copertina della rivista

Nel mese di dicembre sono stati finalmente pubblicati sul Portale del Reclutamento INPA gli attesi bandi dei concorsi per docenti con le nuove modalità previste dal PNRR.

I bandi prevedono la copertura di 9.641 posti nella scuola primaria e dell’infanzia e di 20.575 posti in quella secondaria di primo e di secondo grado.

È inoltre in attesa di registrazione alla Corte dei conti il D.P.C.M. del 15/12/2023 recante l’autorizzazione al MIM, per l’a.s. 2023/2024, ad integrazione dell’autorizzazione rilasciata con D.P.C.M. del 3/08/2023, all’avvio delle procedure concorsuali per ulteriori 14.438 posti di personale docente, di cui7.965 su posto comune e 6.473 su posto di sostegno.

I due bandi

Il primo bando riguarda il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno, il secondo il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno.

Per entrambe le procedure le istanze devono essere presentate entro il 9 gennaio 2024.

Modalità di invio dell’istanza

I candidati presentano istanza di partecipazione al concorso unicamente tramite INPA. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE).

Inoltre, occorre essere abilitati al servizio Istanze Online.

Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi al portale ministeriale, attraverso il percorso Argomenti e Servizi Servizi lettera P Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio.

Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.

Per il bando infanzia e primaria, ciascun candidato può concorrere in un’unica regione per tutte le tipologie di posto cui ha titolo. Per il bando secondaria ogni candidato può concorrere in un’unica regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per le distinte e relative procedure sul sostegno.

Contributo di segreteria

Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari a 10 euro per ogni classe di concorso/tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza.

Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”.

Una volta compilata la domanda, e prima del suo invio, il candidato potrà produrre il bollettino tramite il link che sarà reso disponibile all’interno dell’istanza di presentazione domanda.

La causale e l’importo del bollettino saranno precompilati sulla base delle tipologie di posto dichiarate nell’istanza, e sarà onere del candidato verificarne la correttezza prima di procedere al pagamento.

Requisiti

Secondo le regole del periodo transitorio del PNRR, ai concorsi per la scuola secondaria sono ammessi anche i candidati che – insieme al titolo di studio di accesso alla classe di concorso richiesta – nei 5 anni precedenti abbiano svolto almeno 3 anni scolastici di servizio nelle Istituzioni scolastiche statali (di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per cui si concorre) oppure abbiano già conseguito, entro il 31 ottobre 2022, i 24 CFU/CFA quale requisito del previgente ordinamento.

Le prove

Il concorso prevede una prova scritta e una orale.

Quella scritta, da svolgere in modalità computer based in 100 minuti, è composta da 50 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico; il test comprende inoltre domande volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali.

La prova orale invece mira ad accertare il grado di conoscenza e di competenza del candidato nella disciplina per la quale partecipa, le competenze didattiche generali, la capacità di progettazione, l’uso delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

È stata inoltre introdotta, come prova, una lezione simulata, per valorizzare, nella selezione, la verifica delle effettive capacità didattiche dei candidati.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.