Sinergie di Scuola

Copertina della rivista

Dall’11 al 19 marzo 2024 si sono svolte le prove scritte dei concorsi per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado.

A fine marzo il Ministero ha pubblicato i quadri di riferimento per la valutazione delle prove orali.

Infanzia e primaria

La prova orale è volta all’accertamento delle conoscenze e delle competenze del candidato sulla disciplina per la quale partecipa, delle competenze didattiche generali, della capacità di progettazione didattica – compreso l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova si svolgerà inoltre un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

Le domande (estratte dal candidato prima della prova) e le tracce per la lezione simulata (estratte dal candidato 24 ore prima della prova stessa) sono predisposte dalla commissione giudicatrice in misura 3 volte superiore al numero dei candidati stessi.

La prova orale ha una durata massima di 30 minuti e la lezione simulata non può essere superiore alla metà della durata effettiva delle prove.

La commissione giudicatrice dispone di un massimo di 100 punti per la valutazione della prova orale. La prova orale si considera superata con un punteggio minimo di 70/100. Il candidato acquisisce l’idoneità all’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria con una valutazione minima di 14/20 nella parte relativa alle abilità di comprensione e produzione orale in lingua inglese.

Ai seguenti link si possono scaricare i quadri di riferimento:

Pagina con tutte le informazioni.

Secondaria di I e II grado

Anche in questo caso la prova orale vuole accertare le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina per la quale partecipa, le competenze didattiche generali, la capacità di progettazione didattica, compreso l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

La prova orale del concorso è strutturata con un colloquio (con domande disciplinari estratte dal candidato all’inizio della prova) e una lezione simulata (la cui traccia sarà estratta dal candidato 24 ore prima dell’orale stesso).

Le domande e le tracce saranno predisposte dalla commissione giudicatrice in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi.

Il colloquio avrà una durata massima di 45 minuti e la durata della lezione simulata non potrà eccedere la metà della durata della prova orale.

Il colloquio prevede una valutazione massima di 100 punti e sarà superato dai candidati che raggiungeranno la valutazione minima di 70/100.

Per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 la prova sarà tenuta nella lingua straniera oggetto di insegnamento.

Per le classi di concorso per le quali sono previste anche le prove pratiche il voto della prova orale sarà costituito dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni.

A questo link si possono scaricare i quadri di riferimento.

Pagina con tutte le informazioni.

TFA sostegno

Segnaliamo infine il D.M. 583 del 29/03/2024, con il quale è autorizzato l’avvio del IX ciclo del cd. TFA sostegno. I posti disponibili sono indicati nella tabella A.

Le date di svolgimento dei test preselettivi sono così fissate:

  • 7 maggio 2024: prove scuola dell’infanzia;
  • 8 maggio 2024: prove scuola primaria;
  • 9 maggio 2024: prove scuola secondaria I grado;
  • 10 maggio 2024: prove scuola secondaria II grado.

I corsi dovranno concludersi entro il 30 giugno 2025.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.