Il MIM ha fornito indicazioni in merito alle procedure di scioglimento delle riserve e di inserimento dei titoli di specializzazione sul sostegno e di didattica differenziata degli aspiranti presenti nelle graduatorie ad esaurimento con il D.M. 33 del 28/02/2023.
Scioglimento della riserva
Ai fini dello scioglimento della riserva, il termine entro il quale i docenti già iscritti con riserva nelle GaE, in attesa del conseguimento del titolo, devono conseguire l’abilitazione è fissato al 30 giugno 2023.
I docenti interessati devono presentare la relativa istanza a decorrere dal 15 giugno fino al 4 luglio 2023.
Inserimento titoli di riserva
Il termine entro il quale i docenti iscritti nelle GaE devono possedere i requisiti per beneficiare della riserva dei posti è fissato al 4 luglio 2023. A tal fine i docenti interessati devono presentare la relativa istanza a decorrere dal 15 giugno fino al 4 luglio 2023.
Ai fini dell’assunzione sui posti riservati, i candidati interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.
Elenchi di sostegno
Il termine entro il quale i docenti già iscritti nelle GaE devono conseguire il titolo di specializzazione sul sostegno è fissato al 30 giugno 2023. A tal fine, i docenti interessati devono presentare la relativa istanza a decorrere dal 15 giugno fino al 4 luglio 2023.
Entro lo stesso termine del 4 luglio 2023 possono essere dichiarati i titoli di specializzazione all’insegnamento relativi ai metodi didattici differenziati conseguiti entro il 30 giugno 2023, ai fini dell’inclusione nei relativi elenchi.
Presentazione delle domande
Le domande di cui sopra devono essere rivolte alla sede territoriale dell’Ufficio Scolastico Regionale che ha gestito la relativa domanda per il biennio 2022/2023 e 2023/2024, esclusivamente in modalità telematica.
Gli aspiranti devono dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000:
- nella domanda di inclusione a pieno titolo, seguendo la procedura guidata, il titolo di abilitazione e l’eventuale titolo per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria conseguito;
- nella domanda di dichiarazione dei titoli di riserva, seguendo la procedura guidata, il titolo di riserva cui hanno diritto e, in caso di provincia destinataria della domanda diversa da quella di residenza, gli estremi dei documenti attestanti il diritto alla riserva di posti o la pubblica amministrazione in possesso della documentazione; nella domanda di inclusione negli elenchi del sostegno e/o dei metodi didattici differenziati, seguendo la procedura guidata, il titolo di specializzazione di sostegno e/o relativo ai metodi differenziati conseguito.
I titoli di abilitazione sono valutati ai sensi della tabella allegata al decreto M.I. n. 27 del 15/03/2007.
Informativa sulla privacy
I dati raccolti con la domanda saranno trattati, anche mediante l’utilizzo di procedure informatizzate, esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura medesima, per le attività inerenti all’eventuale successivo conferimento del contratto a tempo indeterminato o determinato.
Il conferimento dei dati è obbligatorio in ordine alla valutazione dei titoli, pena l’esclusione dalla procedura ovvero la mancata valutazione dei titoli stessi.
Ai candidati è riconosciuto il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, nonché di opporsi al loro trattamento.