Sinergie di Scuola

Copertina della rivista

Scadono nel mese di maggio due termini che interessano il personale precario delle scuole.

Graduatorie docenti

Con la nota 60623 del 29/04/2024, il MIM ha comunicato l’apertura delle funzioni per le domande di inserimento/aggiornamento delle sedi ai fini dell’inclusione nelle graduatorie d’istituto di prima fascia del personale docente iscritto nelle graduatorie ad esaurimento (GaE).

Le istanze possono essere presentate entro il 13 maggio 2024 con procedura telematica disponibile sul Portale Unico del Reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.

La procedura è riservata esclusivamente agli aspiranti iscritti nelle GaE.

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso di SPID o di Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio Istanze Online.

Gli aspiranti hanno facoltà di scegliere, ai fini dell’inclusione nella I fascia delle graduatorie di istituto, la stessa provincia o una provincia diversa rispetto a quella in cui figurano inclusi nelle graduatorie ad esaurimento. Per coloro che invece sono inclusi nelle graduatorie ad esaurimento di due province, la provincia di inclusione nelle graduatorie di istituto di I fascia deve coincidere con quella prescelta ai fini del conferimento delle supplenze.

La provincia di inclusione in I fascia di Istituto deve coincidere con quella prescelta ai fini dell’inclusione nelle Graduatorie provinciali per supplenza e nelle correlate graduatorie di istituto di II e III fascia.

L’aspirante a supplenza può presentare domanda indicando sino a 20 Istituti della provincia prescelta, con il limite, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, di 10 istituzioni di cui al massimo 2 circoli didattici.

Graduatorie ATA

Il Ministero ha trasmesso agli USR la nota sull’indizione dei concorsi per soli titoli per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali delle ex aree A e B del personale ATA, ai fini della costituzione delle graduatorie provinciali permanenti per l’a.s. 2023/2024, utili per l’a.s. 2024/2025.

Possono partecipare al concorso solo coloro che abbiano già maturato almeno 24 mesi (23 mesi e 16 giorni) di servizio ATA nella scuola statale.

I bandi di concorso dovranno essere pubblicati dagli USR sul Portale InPA entro e non oltre il 9 maggio 2024.

Le domande di ammissione alle procedure dovranno essere presentate, a pena di esclusione, unicamente in modalità telematica, le cui funzioni POLIS per la presentazione delle istanze saranno aperte dal 10 al 30 maggio 2024.

Anche la scelta delle sedi scolastiche avverrà in modalità telematica, tramite l’Allegato G, che sarà reso disponibile dopo che gli Uffici Provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria. Le modalità, i tempi e gli aspetti specifici di tale procedura on-line per la scelta delle sedi saranno comunicati con successiva nota ministeriale.

Chi ha presentato istanza di depennamento dalle graduatorie permanenti provinciali per iscriversi nelle graduatorie di istituto di terza fascia di diversa provincia può presentare domanda di inclusione nelle graduatorie provinciali permanenti della provincia per cui ha presentato domanda di iscrizione nella terza fascia delle graduatorie di istituto.

Organico aggiuntivo ATA Agenda Sud e PNRR

Il 30 aprile scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato, nell’ambito del D.L. Coesione, la misura che rinnova fino al 15 giugno gli incarichi dei 6.147 collaboratori scolastici assunti a tempo determinato a supporto dei progetti del PNRR e di Agenda Sud, attraverso uno stanziamento aggiuntivo di 18,5 milioni di euro.

Con nota 3348 del 2/05/2024 il MIM fa sapere che il suddetto decreto autorizza le Istituzioni scolastiche alla stipula di contratti fino al 15 giugno nei confronti dei medesimi collaboratori scolastici in scadenza alla data del 15 aprile 2024.

Qualora il personale interessato dovesse rinunciare all’incarico, resta salva la possibilità per le Istituzioni scolastiche di attingere alle graduatorie di istituto.

Al fine di supportare le scuole nelle attività amministrative sono rese disponibili le funzionalità SIDI dedicate per la gestione dei contratti.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.