Il MIM ha pubblicato la nota 26352 del 5/04/2023 concernente l’indizione dei concorsi per titoli per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali dell’area A e B del personale ATA per l’a.s. 2023/2024.
I bandi saranno pubblicati entro il 26 aprile sui siti degli Uffici Scolastici Regionali e sul Portale InPa. Dall’anno 2023, la pubblicazione delle procedure di reclutamento nei siti istituzionali e sul Portale esonera le amministrazioni dall’obbligo di pubblicazione delle proprie selezioni nella Gazzetta Ufficiale.
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 23.59 del 18 maggio 2023 tramite POLIS Istanze Online.
Valutazione del servizio civile
La nota precisa che è valutabile come servizio svolto presso enti pubblici anche il servizio civile volontario svolto dopo l’abolizione dell’obbligo di leva: tale servizio sarà valutato con il medesimo punteggio che la tabella di valutazione dei titoli attribuisce al servizio prestato alle dipendenze di amministrazioni statali.
Priorità per Legge 104/1992
Nel modello di domanda è prevista la compilazione di un’apposita sezione, denominata “Modello H: Attribuzione priorità” per il personale che intende usufruire dei benefici dell’art. 21 e dell’art. 33, commi 5-7 della Legge 104/1992.
In proposito, si ricorda che la Legge 104/1992 è stata recentemente modificata dal D.Lgs. 105 del 30/06/2022, pertanto i bandi di concorso saranno adeguati alle modifiche di legge intervenute, con l’abolizione del cd. referente unico.
In merito, le dichiarazioni concernenti i titoli di riserva, di cui all’art. 5, comma 4, num. 13-19 del D.P.R. 487 del 9/05/1994, nonché le dichiarazioni concernenti l’attribuzione della priorità nella scelta della sede di cui agli artt. 21 e 33, commi 5-7 della Legge 104/1992, devono essere necessariamente riformulate dai candidati che presentino domanda di aggiornamento della graduatoria permanente, in quanto si tratta di situazioni che, se non riconfermate, si intendono non più possedute.
Servizi effettuati come DSGA
È prevista inoltre la possibilità per gli assistenti amministrativi non di ruolo di dichiarare i servizi effettuati in qualità di DSGA nell’a.s. 2019/2020 quale servizio svolto nel profilo professionale di assistente amministrativo. La medesima possibilità è prevista, inoltre, anche per il servizio svolto in qualità di DSGA nell’a.s. 2020/2021.
Accesso a Istanze on-line
L’accesso al servizio Istanze Online dovrà essere reso raggiungibile mediante il Portale InPa. Il servizio sarà anche raggiungibile direttamente dal sito internet del Ministero, sezione Servizi o, in alternativa, tramite il seguente percorso: Argomenti e Servizi Servizi on-line lettera I Istanze Online.
L’accesso può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali SPID o CIE. Il servizio Istanze Online richiede il possesso di un’abilitazione indispensabile per accedere; per ottenere l’abilitazione l’utente deve seguire le indicazioni presenti nella sezione “Istruzioni per l’accesso al servizio”.
Scelta delle sedi
Per la scelta delle Istituzioni scolastiche, in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia per l’a.s. 2023/2024 (Allegato G), è stata adottata la modalità telematica.
L’istanza sarà resa disponibile dopo che gli Uffici Provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria.
Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line per la scelta delle sedi saranno comunicati con successiva nota.