Con un comunicato del 15/10/2023, il MIM ha fatto sapere di aver dato il via alle assunzioni di nuovo personale ATA nelle scuole. Grazie a uno stanziamento di 50 milioni di euro il Ministero ha autorizzato le scuole a stipulare nuovi contratti a partire dal 16 ottobre fino a fine anno. Ogni scuola italiana ha dunque a disposizione un’unità aggiuntiva di personale ATA, per un totale di 2.948 assistenti tecnici e amministrativi e 4.235 collaboratori scolastici.
Il contratto ha decorrenza giuridica ed economica dalla effettiva presa di servizio e non è disponibile per utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.
Il Ministro Valditara ha inoltre firmato un ulteriore decreto che prevede la ripartizione di 12 milioni di euro a 1.828 scuole del Mezzogiorno ricomprese nell’Agenda Sud. I fondi consentiranno di attivare incarichi temporanei aggiuntivi dal 1° novembre fino alla fine del 2023 per l’assunzione di 355 assistenti amministrativi e tecnici e 1.473 collaboratori scolastici.
Le funzioni SIDI
Con avviso SIDI del 23/10/2023 è stata comunicata l’attivazione delle funzioni relative ai contratti per il personale aggiuntivo per i progetti PNRR e per l’Agenda Sud.
Tali contratti possono essere inseriti tramite due nuove caratterizzazioni del contratto N19 per il personale ATA:
- art. 21, comma 4. bis del D.L. 75/2023 (PNRR);
- art. 10, comma 1 del D.L. 123/2023 (Agenda Sud).
I contratti PNRR potranno essere stipulati con decorrenze dal 16/10/2023 al 31/12/2023, mentre i contratti Agenda Sud potranno essere stipulati con decorrenze dal 2/11/2023 al 31/12/2023.
Chiarimenti
Si segnala inoltre la nota 2981 del 25/10/2023, con la quale il MIM ha fornito chiarimenti sulle regole a cui le scuole debbono attenersi per il conferimento delle supplenze al personale ATA a supporto delle attività previste per il PNRR.
Innanzitutto, il Ministero ha precisato che per il conferimento delle supplenze si fa riferimento al Regolamento delle supplenze ATA di cui al D.M. 430 del 13/12/2000. Tenuto conto che la misura in oggetto è riferita ad una unità di personale ATA aggiuntivo, stante il carattere fortemente temporaneo dell’incarico nonché la necessità di assicurare un efficace monitoraggio della spesa, l’incarico sarà attribuito secondo l’orario ordinario di 36 ore settimanali.
Il Dirigente scolastico potrà procedere al frazionamento, fermo restando il limite massimo di 36 ore settimanali complessive. A tal riguardo, il Dirigente scolastico dovrà prestare la massima attenzione al conferimento dell’incarico, nel rispetto della risorsa finanziaria assegnata.
Anche la cumulabilità di diversi rapporti di lavoro sarà consentita secondo quanto indicato dallo stesso Regolamento.
Il pagamento degli stipendi al personale in questione avverrà tramite la cooperazione applicativa tra i sistemi informativi MIM/MEF. Pertanto, l’assegnazione delle risorse finanziarie sarà effettuata sui capitoli e piani gestionali pertinenti di cedolino unico di nuova istituzione del Punto Ordinante di Spesa di ciascuna Istituzione scolastica beneficiaria, distinti tra primo e secondo ciclo (v. tabella), e il pagamento delle retribuzioni stipendiali sarà curato dal MEF – NoiPA.
Con riferimento alle sostituzioni del personale assente, sarà possibile ricorrervi nel caso di congedo di maternità, compresa l’interdizione dal lavoro per gravi complicanze della gravidanza, ma soltanto previa autorizzazione degli USR.
Infine, il MIM ha sottolineato che il cambio di profilo rispetto alla richiesta effettuata dalle scuole tramite monitoraggio sarà consentito esclusivamente per la variazione da assistente a collaboratore scolastico e non viceversa; e che per quanto riguarda le modalità di individuazione dell’avente titolo alla nomina di assistente tecnico di informatica nel primo ciclo, si dovrà ricorrere alle graduatorie di istituto per assistente tecnico di informatica dell’Istituzione scolastica secondaria di II grado più vicina. È noto, infatti, che le scuole del primo ciclo di istruzione, in assenza della previsione di assistente tecnico nella propria dotazione organica, non procedono alla predisposizione della graduatoria per tale profilo professionale.