Proponiamo una raccolta di FAQ riguardante le assenze del personale della scuola: congedi, permessi, ferie e aspettative.
In particolare, le FAQ riguardano i seguenti argomenti:
MALATTIA
Docente a tempo determinato in malattia e calcolo del triennio
Una docente tempo determinato fino al 31-8-2022 ha diritto, per ogni anno scolastico, a 3 mesi di malattia: primo mese al 100 % secondo e terzo mese al 50 %, i successivi mesi senza retribuzione ma con conservazione del posto. È proprio su questi "successivi mesi" che non capisco. Il contratto, infatti, dice che spettano 9 mesi in un triennio scolastico. Come si intende? A.s. 2021-2022, a.s. 2020-2021, a.s. 2019-2020?
Se la docente, per esempio, alla data del 26 gennaio 2022 termina i 3 mesi di malattia del corrente a.s. 2021-2022, se continuasse ancora la malattia, cioè dal 27 gennaio 2022, avrebbe 6 mesi senza retribuzione (scadono il 26 luglio 2022); dopo (dal 27 luglio 2022) viene licenziata se continuasse ancora la malattia (oltre i 9 mesi)?
I 9 mesi nel triennio scolastico si intende (per triennio) l'a.s. corrente 2021-2022 e i 2 anni scolastici immediatamente precedenti?
Se nell'a.s. 2020-2021 (secondo anno) la docente con incarico su organico covid dal 6-10-2020 al 5-6-2021 ha effettuato n. 26 gg malattia (trattati come suppl. breve) al 50 %, vanno considerate nel calcolo dei 9 mesi del triennio?
Se la risposta è sì (togliendo i 26 gg di malattia al 50 % fatti nel 2020-2021), i 9 mesi scadono il 30-6-2022 (partendo dal 27 gennaio 2022)?
Personale inidoneo collocato in malattia d’ufficio
Durante l’assenza, è soggetto a visita fiscale?
Assenza in attesa dell’esito del tampone
Un collaboratore scolastico si assenta per malattia e la giustifica con un'autocertificazione sull'esito del test anti Covid-19. È possibile appellarsi all’art.17 del CCNL, inerente l’assenza per malattia, anche nel caso di effettuazione tampone?
Permesso per effettuare il tampone per gli ATA
Una collaboratrice scolastica non vaccinata chiede un permesso breve retribuito ex art. 33 CCNL 2016-2018 per poter effettuare al mattino, prima di accedere a scuola, il tampone per poter ottenere la certificazione verde “temporanea”. Ha diritto al permesso in questione?
Dirigente scolastico in malattia e firma degli atti
Può il Dirigente scolastico in malattia firmare atti da remoto mediante firma digitale?
Part-time verticale e malattia: computo dei giorni
Come deve essere effettuato il computo dei giorni di assenza per malattia nel caso di regime di part-time verticale docente e/o ATA? Si contano solo i giorni di servizio o tutto il periodo di copertura del certificato medico?
Come si considerano i 10 giorni di decurtazione? Come si calcola il numero di giorni in funzione del periodo di comporto?
Inidoneità temporanea e assenza per gravi patologie
Un assistente amministrativo è stato dichiarato dalla Commissione Medica di Verifica non idoneo temporaneamente al servizio in modo assoluto fino ad una determinata data.
Si è proceduto al collocamento del dipendente in malattia d’ufficio. La suddetta malattia è stata registrata, tuttavia, come assenza per gravi patologie. La procedura eseguita è corretta?
Assenza per malattia prima di Natale
Come si calcolano i giorni di sospensione delle attività didattiche nel caso in cui il docente si assenti per malattia il giorno prima delle vacanze di Natale o di Pasqua e il giorno di ripresa dopo le suddette vacanze?
Assenza per malattia e patologia connessa a invalidità riconosciuta
Il certificato di malattia attestante l’assenza di un dipendente riporta una dicitura da cui emerge la connessione dello stato patologico ad una situazione di invalidità riconosciuta. In questo caso, si deve richiedere la visita fiscale? Si applicano le decurtazioni stipendiali?
Inidoneità del personale ATA e assenza per malattia
Un collaboratore scolastico ha chiesto di essere sottoposto a visita dal medico competente che l'ha ritenuto inidoneo per due mesi.
Contestualmente lo stesso ha chiesto di rimanere in malattia con certificato del proprio medico, e richiesto la visita collegiale per l'inidoneità.
Si chiede:
- di conoscere l'iter procedurale completo per pratica di inidoneità nei vari step e competenze DS
- come si deve procedere amministrativamente per la tipologia di assenza del lavoratore nell'arco di tempo che va dal momento dell'idoneità dichiarata dal medico competente allo svolgimento della visita medico collegiale richiesta dal dipendente e conseguente emissione del giudizio finale della commissione. Il dipendente infatti non presenterà certificato medico del proprio medico curante.
PERMESSI DISABILITÀ
Permessi legge 104/92 non utilizzati
Un docente ha avuto il riconoscimento della grave disabilità art. 33 c. 3 L. 104/92 con decreto di omologa dal giudice del lavoro. Il dispositivo recita che la disabilità è riconosciuta da settembre 2020 (momento in cui è stato depositato il ricorso). Il docente intende usufruire dei 3 giorni di permesso mensili di cui non ha usufruito in tutto questo periodo. È possibile?
Permessi per assistere familiari disabili gravi: faq e modelli
Con riferimento ai permessi di cui alla legge 104/92, art. 3, comma 3, si pongono i seguenti quesiti:
- Con disposizioni Covid 19 il periodo mensile fruibile era passato da 3 a 12 giorni: è ancora così?
- I 2 anni di congedo straordinario previsti sono fruibili anche in modo frazionato?
- È possibile assistere un congiunto riconosciuto disabile legge 104 che viene sottoposto a intervento chirurgico, periodo di cure e accertamenti ecc...?
- Se ad esempio presento domanda ai sensi della legge 104/92 di assenza di 8/12 mesi e se nel periodo il mio congiunto avesse necessità di ricoveri in strutture ospedaliere per interventi e/o cure come funziona? Continuo a fruire del periodo richiesto o devo interromperlo?
- Se in un mese non dovessero essere sufficienti i 3 giorni previsti posso utilizzare parte dei giorni relativi ai 2 anni?
- Quali riflessi hanno queste assenze sul diritto a pensione?
Permessi legge 104/92 per docente con contratto part-time
Ad un docente con un rapporto di lavoro part-time verticale che presta l’attività lavorativa per 9 ore su 18, è ancora applicabile il riproporzionamento giornaliero dei permessi di cui all’articolo 33, commi 3 e 6, della legge n. 104/92, ciò anche a seguito di alcune sentenze intervenute in materia?
Richiesta per la fruizione del congedo biennale
Per la fruizione del congedo biennale è richiesto un preavviso o tali permessi possono essere concessi da un giorno all’altro?
Congedo straordinario e quota variabile dell’indennità di direzione del DSGA
La quota variabile dell’indennità di direzione del DSGA titolare presso la scuola deve essere corrisposta anche nel caso di congedo per assistenza ad un familiare con handicap in situazione di gravità?
Personale ATA e permessi legge 104/92
Per un dipendente ATA quali sono le modalità di fruizione dei permessi ex art. 33, comma 3, legge n. 104/1992 in relazione all’art. 32 del CCNL Istruzione e ricerca del 19.04.2018?
PERMESSI VARI
Università telematiche e permessi studio
Come giustificare l'assenza?
Riproporzionamento dei permessi al personale ATA
Un collaboratore scolastico, immesso in ruolo l'1/09/2021, in data 3/10/2022 assume servizio con incarico a tempo determinato in qualità di assistente amministrativo. L’incarico termina il 31/07/2022 e il lavoratore rientra in servizio come collaboratore per terminare il periodo di prova. Gli spettano 3 giorni annui di permesso retribuito per motivi personali? Se sì, devono essere riproporzionati al periodo effettivo svolto come collaboratore a tempo indeterminato?
Assenza per partecipazione alle assemblee sindacali di docenti e ATA
Quali diritti? C'è decurtazione dello stipendio?
CONGEDO PARENTALE
Congedo parentale ad ore
Un docente del nostro istituto è interessato a fruire del congedo in oggetto fino a 9 ore settimanali. Vorremmo sapere come dovrebbe essere fatta la richiesta: il docente dovrà fare una domanda dal________ al__________ per n. 9 ore? Il congedo sarà comunque scalato a giorni? Possiamo attribuire una supplenza in sostituzione del docente in questione?
Congedo parentale di un supplente in part-time verticale
Qual è l’esatto computo del periodo di congedo parentale chiesto da un dipendente a tempo determinato in regime di part time verticale? È corretto contare tutto il periodo richiesto e non i soli giorni di effettivo servizio, ossia lunedì, mercoledì e venerdì?
Congedo parentale in presenza di coniuge disoccupato
Una docente con due figli piccoli può richiedere e ottenere il congedo parentale, pur avendo un marito, padre dei figli, disoccupato?
Congedo parentale fino ai 12 anni del figlio
Un collaboratore scolastico ha chiesto un mese di congedo parentale retribuito al 100% e un ulteriore periodo retribuito al 30% per il figlio che compirà 12 anni a luglio. Come ci dobbiamo comportare considerato che entrambi i genitori non ne hanno mai usufruito e di quanti mesi in totale può usufruire un solo genitore comprensivo sia di quelli retribuiti che non retribuiti?
FERIE E FESTIVITÀ SOPPRESSE
Ferie residue per il personale ATA
È possibile lasciare qualche giorno spettante nell’anno in corso da poter fruire nell’anno scolastico successivo?
È possibile lasciare qualche giorno di ferie del personale ATA spettante nell’anno in corso da poter fruire nell’anno scolastico successivo?
Ferie del personale ATA con contratto part-time verticale
In caso di dipendente ATA a 30 ore in servizio su 4 giorni (orario giornaliero di 7,12 per 3 giorni e 8,24 un giorno) quale conteggio deve essere applicato per il computo ferie?
Monetizzazione delle ferie maturate e non fruite prima del pensionamento
È possibile monetizzarle se la mancata fruizione è dovuta ad assenza per congedo straordinario?
Esatto conteggio delle festività soppresse
Per coloro che hanno un contratto annuale con data di inizio successiva al 1° settembre, le festività soppresse, ai fini della fruizione, vanno arrotondate? Un dipendente che ha maturato 3,96 festività potrà fruirne 4?
Recuperi orari per il personale ATA
Nel nostro istituto gli assistenti amministrativi divisi in due gruppi effettuano, durante il periodo delle attività didattiche, due rientri pomeridiani a settimane alterne, con il riposo compensativo il sabato.
Durante le sospensioni delle attività didattiche (vacanze di Natale, di Pasqua e nel periodo estivo) tutti prestano servizio per 6 ore giornaliere dal lunedì al sabato.
Spesso chi deve effettuare il rientro chiede un giorno di ferie o di malattia.
Il riposo del sabato, in tal caso, è dovuto oppure si considerano ore di recupero solo quelle effettivamente prestate nella settimana?
Ferie dei docenti e Santo Patrono in luglio e agosto
Le ferie dei docenti nei mesi di luglio e agosto devono tener conto della giornata del Santo Patrono (es. 25 luglio 2022; 24 agosto 2022)?
Il docente non prende ferie in quel giorno, ma fruisce della giornata del Patrono (come gli ATA, es. il 24 agosto, Patrono, la scuola rimane chiusa, il personale ATA resta a casa) oppure, per i docenti, non essendo "lavorativo" (cioè durante l'attività didattica), non spetta la festa del Patrono?
In altre parole, l'insegnante può evitare di prendere ferie e quindi usufruire del giorno del Patrono oppure, se non "vuole essere disturbato", chiede ferie?
ASPETTATIVA
Rientro anticipato del docente in aspettativa per motivi personali
Un docente a tempo indeterminato ha chiesto un’aspettativa per motivi personali dal 13/12/2021 al 30/06/2022, concessa con attribuzione di supplenza fino al 30/06/2022. Ora il docente chiede il rientro anticipato in quanto sono venute meno le motivazioni alla base della richiesta di aspettativa.
Si chiede, tenuto conto del CCNL, dei diversi orientamenti giurisprudenziali e della normativa a supporto, se è possibile autorizzare il rientro anticipato e risolvere il contratto al supplente oppure se bisogna autorizzare il rientro senza risolvere il contratto mantenendo il supplente in servizio sull’assegnazione e il titolare a disposizione.
INFORTUNIO
Orario spezzato e infortunio in itinere
Se un collaboratore scolastico accetta di fare orario spezzato, perché non vi è abbastanza personale, ma durante il tragitto ha un incidente, possono sorgere delle problematiche?
ASSENZE DEL DSGA
Sostituzione del DSGA da parte degli AA con seconda posizione
Per quali assenze il DSGA deve essere sostituito da parte degli amministrativi titolari di seconda posizione economica?
Il Documento, come tutti gli Speciali, è riservato agli abbonati.