Il progetto SEARCH – Sport Education for Active and Responsible Citizenship through Health caring, ideato e coordinato dall’Università Telematica degli studi IUL in collaborazione con sei partner Europe, è finalizzato alla formazione dei giovani cittadini europei e propone concretamente un intervento che metta a sistema alcune realtà connesse alla diffusione della cultura e pratica sportiva.
L’iniziativa vuole generare una migliore consapevolezza nei giovani sulla rilevanza dei temi legati allo sport, con potenziale effetto di una condotta tendente al benessere, all’inclusione e alla piena cittadinanza. La dimensione europea del progetto aiuta a ragionare in termini transnazionali, rafforzando la collaborazione tra Paesi membri dell’UE, promuovendo il benessere attraverso crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Le esperienze saranno condivise nella piattaforma e-learning dell’Università IUL, dove docenti e tutor sportivi potranno seguire, con la massima flessibilità, una serie di videolezioni sul tema in ambito nazionale e internazionale. I ragazzi, invece, potranno scaricare un’APP direttamente sui propri smartphone e iniziare un “game” di dieci livelli con informazioni, domande, aggiornamenti e promemoria costanti sulla propria salute psico-fisica.
Il progetto si struttutra in tre fasi, al termine delle quali sarà realizzato un Handbook rappresentativo del progetto, dei suoi risultati e dei possibili nuovi scenari.