Sinergie di Scuola

L’OCSE ha pubblicato 21st-Century Readers – Developing Literacy Skills in a Digital World per fare il punto sulla capacità degli studenti di navigare nel nuovo mondo dell’informazione e per analizzare i divari digitali che emergono tra i vari Paesi.

Le tecnologie digitali hanno rivoluzionato il modo in cui la conoscenza viene diffusa e, di conseguenza, il modo in cui si sviluppa la nostra competenza alfabetica.

Nel Rapporto dedicato ai lettori del 21° secolo, basato sui dati dell’Indagine PISA, i ricercatori dell’OCSE affermano che l’accesso degli studenti alle tecnologie digitali e la formazione su come utilizzarle variano notevolmente tra i Paesi e i profili socio-economici degli studenti.

I risultati della più recente edizione dell’indagine internazionale coinvolgono i quindicenni di 79 Paesi ed Economie di tutto il mondo.

Da quanto emerge, in media l’88% dei partecipanti a PISA 2018 dispone di un computer e di una connessione a internet domestica per svolgere i compiti a casa.

Il 54% dei ragazzi che hanno preso parte all’indagine afferma di essere stato istruito a riconoscere le informazioni non affidabili e il 40% del totale è riuscito a riconoscere una mail di phishing nella Prova PISA.

Inoltre i partecipanti all’Indagine che hanno affermato di leggere più libri nel tradizionale formato a stampa che in formato digitale conseguono migliori risultati in Lettura e riferiscono di trascorrere una quota maggiore di tempo libero leggendo.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.