È disponibile online l’indagine INDIRE “Impatto della pandemia sulle pratiche didattiche e organizzative delle scuole italiane nell’anno scolastico 2020/21”. Il lavoro è l’integrazione del report uscito lo scorso febbraio nel quale si restituivano i primi risultati di un’indagine a campione condotta nel periodo marzo-giugno 2021 sui docenti di scuola primaria e secondaria.
La pandemia è stata un grande campo di sperimentazione per la scuola. Un’occasione per ridefinirne alcuni aspetti, da quelli strettamente didattici a quelli organizzativi, dalle relazioni con le famiglie e il territorio a quelle con i contenuti e il modo di fruirli. Ed è proprio su tali aspetti che si concentra questo nuovo report, tenendo conto soprattutto di quelli che lasciano intravedere un potenziale trasformativo per il dopo-Covid.
L’indagine è stata svolta da INDIRE tramite un questionario somministrato nel periodo marzo-giugno 2021 e ha coinvolto un campione statisticamente rappresentativo di scuole statali primarie, di primo e di secondo grado. Hanno risposto 2.546 docenti distribuiti per ordine di scuola.