Le Prove Invalsi 2021 restituiscono un’immagine della realtà scolastica italiana. I risultati delle prove di inglese indicano che la situazione degli studenti degli ultimi anni dei tre gradi scolastici è rimasta invariata rispetto agli anni passati.
L’Inglese è l’unica delle tre discipline interessate dalle Prove non avere registrato cambiamenti statisticamente significativi rispetto al passato e a non aver subito di conseguenza nessuna perdita in termini di apprendimento scolastico durante la pandemia.
Dalla Scuola primaria i bambini del grado 5 dovrebbero uscire con un livello A1; gli allievi del grado 8 con un livello A2; gli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore con un livello B2.
Attualmente le Prove nazionali misurano le competenze nell’Ascolto (Listening) e nella Lettura (Reading) e interessano i gradi scolastici che segnano il passaggio da un ciclo al successivo.
Anche se i risultati rimangono stabili rispetto al passato, dal grafico emerge un lieve aumento nella percentuale di studenti nel livello A1 del Reading e in quella degli studenti nel livello pre A1 del Listening.
Se nella Scuola primaria si registra un miglioramento rispetto al passato in quella secondaria la situazione rimane pressoché invariata.
Sebbene la situazione sia rimasta la stessa, più della metà degli studenti italiani non raggiunge i livelli minimi richiesti dalle Indicazioni nazionali e dalle Linee guida.