Sinergie di Scuola

Il ciclo di webinar rientra nell’ambito dell’iniziativa “Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie educative” ed è rivolto a docenti, Dirigenti scolastici, educatori, professionisti e figure di coordinamento che operano nella scuola.

Il modello educativo proposto con l’Idea “MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento” e oggetto del miniciclo si prefigge di rispondere a una serie di domande che docenti e Dirigenti scolastici frequentemente si pongono.

MLTV (Making Learning and Thinking Visible) è un framework sviluppato dal gruppo “Project Zero” presso la Harvard Graduate School for Education e dal 2017 studiato e sperimentato in Italia da INDIRE e da alcune scuole secondarie di secondo grado del Movimento “Avanguardie educative”.

I sei webinar sono curati e condotti dalle ricercatrici Indire e dalle docenti e dai docenti dell’IIS “Savoia-Benincasa” di Ancona, dell’ISIS “Arturo Malignani” di Udine e dell’ISIS “Europa” di Pomigliano d’Arco rispettivamente coinvolti nel percorso di ricerca e sperimentazione dell’Idea. Al termine di ogni webinar i partecipanti che lo desiderino potranno ottenere un attestato di partecipazione.

Gli appuntamenti previsti dal miniciclo MLTV:

  • mercoledì 12 maggio MLTV e STEM. Esempi d’uso delle Thinking Routine
  • lunedì 31 maggio Entrare nel testo. Esempi di Thinking Routine per l’apprendimento della letteratura
  • venerdì 4 giugno Lingue straniere e CLIL in MLTV
  • martedì 8 giugno MLTV4MATH. Il pensiero visibile in Matematica
  • martedì 15 giugno Introdurre, esplorare e ‘guardare dentro’ le STEM con le Thinking Routine
  • lunedì 21 giugno Per non perdere la bussola. Esempi di Thinking Routine per l’apprendimento delle STEM

Per partecipare non è richiesta iscrizione, ma è sufficiente collegarsi poco prima dell’orario indicato.

Per ulteriori informazioni

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.