Riconoscere la mensa scolastica come un servizio essenziale
Il servizio della mensa scolastica diventa ogni anno più costoso per le famiglie in Italia e le disuguaglianze territoriali penalizzano il Sud dove bambine e bambini hanno minori possibilità di accesso. I dati diffusi da "Cittadinanzattiva" confermano la necessità di un investimento maggiore per garantire a tutti gli alunni della scuola primaria l’accesso servizio di refezione scolastica.
Per questa ragione, secondo Save The Children la mensa scolastica è fondamentale per garantire a studentesse e studenti, soprattutto quelli in condizioni di maggior bisogno, il consumo di almeno un pasto sano ed equilibrato al giorno. Dotare le scuole di mensa consente inoltre di estendere il tempo pieno e quindi potenziare l’offerta formativa,
Un primo passo per agire sulla questione sarebbe istituire un “Fondo di contrasto alla povertà alimentare a scuola” da destinare ai Comuni che utilizzano una quota di bilancio per consentire l’accesso alla mensa agli studenti della scuola primaria in difficoltà economiche e aumentare le risorse destinate al Fondo di solidarietà comunale.