Era atteso per l’inizio del 2016, ma ad oggi non ce n’è ancora traccia.
L’atteso nuovo regolamento di contabilità, fermo alla versione del 2001, pare essersi perso nelle stanze del Miur e non se ne ha più notizia.
L’ANQUAP, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo codice degli appalti, aveva evidenziato che ora “diventa ineludibile l'emanazione in tempi brevi del nuovo regolamento di contabilità delle scuole, previsto dell'art. 1 comma 143 della Legge 107/2015".
Anche i Sindacati stanno premendo affinché il Ministero dica qualcosa. Con una lettera unitaria del 9 maggio, FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal hanno scritto al Ministro Giannini per chiedere un incontro sulla revisione del Regolamento di contabilità delle scuole.
“Il regolamento in via di emanazione – si legge nel comunicato - costituisce un elemento qualificante dell’autonomia scolastica ed un presupposto della qualità del lavoro delle istituzioni interessate. La circostanza che una tematica così importante sia ora come “secretata” e sottratta al confronto del mondo scolastico e dei lavoratori che le scriventi Organizzazioni rappresentano non assicura l’esito positivo del processo di innovazione”.
Uno strumento così importante per la gestione amministrativa e contabile delle scuole non può non essere adeguato alla più recente normativa in materia e per questo ci auguriamo che al più presto dal Ministero giungano notizie in merito.