18app è un bonus di 500 euro, per i nati nel 2001, da spendere in buoni per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva.

La Ministra dell'Istruzione, nel corso della diretta Facebook del 29/03/2020, ha detto di aver ricevuto molte richieste in merito alla spendibilità del bonus anche per PC o tablet.

In proposito, la Ministra ha chiarito che la 18app non è di competenza del Ministro dell'Istruzione, ma del MIBAC. La Azzolina ha comunque parlato con il Ministro Franceschini, al quale sono state sottoposte le richieste dei ragazzi.