Sinergie di Scuola

Furti e atti vandalici

L’art. 1, comma 3, lettera c) del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 16 ottobre 2023, n. 199 stanzia la risorsa finanziaria di 3 milioni di euro da destinare ad “interventi a sostegno delle istituzioni scolastiche i cui beni, necessari a realizzare la propria offerta formativa e a perseguire le proprie finalità istituzionali, siano stati sottratti o danneggiati a causa di furti o atti vandalici".

Per raccogliere il fabbisogno delle istituzioni scolastiche che hanno subito - nell’ultimo triennio - eventi eccezionali causati da furti, atti vandalici e/o danneggiamenti di materiale didattico-laboratoriale, nonché di beni in uso nelle scuole, il MIM ha avviato la rilevazione “Furti ed atti vandalici”, illustrata con nota 31005 del 10/11/2023.

Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che nel periodo compreso tra il 4 novembre 2020 e il 4 novembre 2023 abbiano subito gli eventi sfavorevoli in questione, per i quali hanno sporto regolare denuncia alle autorità competenti, sono invitate a partecipare alla rilevazione, secondo le indicazioni di seguito fornite:

1. Le istanze di partecipazione al finanziamento dovranno pervenire al Ministero esclusivamente attraverso il sistema informativo disponibile al percorso: “Applicazioni SIDI → Gestione finanziario contabile → Monitoraggio e rendicontazione → Rilevazioni”. Tale funzione è accessibile unicamente dal Dirigente Scolastico.

2. È richiesta la compilazione, preliminarmente, del numero di eventi dannosi da registrare, ciascuno corredato dalla relativa denuncia alle autorità competenti e da una specifica dichiarazione sottoscritta digitalmente dal Dirigente scolastico. Ad ogni evento dannoso corrisponde un modulo da compilare sul format di rilevazione.

3. Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte, in particolare indicando l'elenco e la descrizione dei beni oggetto di furto o danneggiamento, corredati del relativo numero d'inventario e del valore economico d'acquisto, come da risultanze del Libro Inventario dell'istituzione scolastica.

4. Qualora il bene danneggiato/sottratto non sia inventariabile è necessario comunque acquisire tale bene indicando come numero d’inventario “NULL” ed indicare il valore economico del bene come risultante da una indagine di mercato.

5. La denuncia, presentata presso le autorità competenti in occasione dell'evento di furto e/o danneggiamento per atti vandalici dei beni oggetto di monitoraggio, deve essere obbligatoriamente caricata nel modulo riferito allo specifico evento.

6. La regolarità delle domande presentate è garantita dall’obbligatoria dichiarazione, da parte del Dirigente Scolastico (tramite specifica casella da selezionare), della corrispondenza tra le informazioni inserite nel monitoraggio e quanto presente agli atti della scuola.

7. Una volta terminata la compilazione, il dirigente scolastico scaricherà il file contenente i dati della rilevazione, lo firmerà digitalmente in formato pdf o p7m e lo caricherà in piattaforma. Tale ultimo passaggio perfeziona la rilevazione ai fini della sua valutazione da parte dell’Amministrazione. 8. L’istituzione scolastica può verificare il perfezionamento della rilevazione accedendo ad essa e cliccando nella scheda “Scarica ed invia file firmato”, controllando che il file risulti caricato nella sezione “Storico”.

Le candidature presentate secondo formati diversi non saranno accettate e saranno escluse.

Le istanze di partecipazione alla rilevazione dovranno essere inviate al Ministero entro e non oltre la mezzanotte del 26/11/2023.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.