Alunni stranieri

Il MIM ha pubblicato "Gli alunni con cittadinanza non italiana anno scolastico 2022/2023", in cui viene analizzata la partecipazione dei bambini e dei giovani di origine migratoria nel sistema scolastico italiano.

L'analisi è articolata per ordine di scuola, distribuzione territoriale, paese di cittadinanza, paese di nascita, ritardo scolastico e altri indicatori adoperabili come strumenti di monitoraggio e valutazione delle politiche di integrazione e inclusione scolastica.

Nell’a.s. 2022/2023 si registra un incremento del numero totale di studenti e bambini con cittadinanza non italiana presenti nelle scuole nazionali in linea con quelli registrati nel primo decennio degli anni duemila. Complessivamente, infatti, quest’anno il numero ammonta a 914.860 con un incremento di ben 42.500 unità (+4,9%) rispetto all’anno precedente, che aveva subito, dopo la diminuzione del 2020/2021, un nuovo, seppur lieve, aumento.

Il tasso di scolarità degli studenti con cittadinanza non italiana è simile a quello degli italiani. L’abbandono scolastico riguarda maggiormente i ragazzi rispetto alle ragazze.

Più di un quarto degli studenti con cittadinanza non italiana frequenta le scuole della Lombardia.