Ogni avvio di anno scolastico è un po’ come gettare le fondamenta di un edificio. Se ben fatte, garantiscono la solidità della struttura.
Pertanto, una programmazione efficace e tempestiva degli adempimenti da attuare nelle prime settimane di scuola consente di impostare correttamente l’avvio dell’anno scolastico, di assicurare l’efficacia del servizio scolastico, nei rapporti con il personale, con le famiglie e gli altri soggetti esterni e di garantire il diritto allo studio e il successo formativo di tutti gli alunni.
Tra gli adempimenti del Dirigente scolastico segnaliamo l'assegnazione dei docenti alle classi e la nomina del proprio staff.
Questi sono solo due degli argomenti trattati nella monografia "Come prepararsi all'avvio del nuovo anno scolastico" (96 pagine formato pdf), nella quale Michela Bugliani propone una sintesi non solo delle attività principali di Dirigenti scolastici e segreterie da svolgere in questo delicato e frenetico momento dell’anno, ma fornisce anche alcune indicazioni al personale docente per affrontare al meglio il mese di settembre.
In allegato, 25 facsimili in formato Word.
VAI ALL'INDICE COMPLETO E ALL'ELENCO MODELLI
La monografia è gratuita con l'Abbonamento Completo. Può anche essere acquistata a parte a soli 35 euro.