Sono on-line le attese linee guida per l'individuazione dei docenti trasferiti o assegnati agli ambiti territoriali e il conferimento degli incarichi nelle istituzioni scolastiche.
Nel rimandare alla lettura della nota per tutte le indicazioni, riepiloghiamo la tempistica (piuttosto ristretta) prevista nel documento:
Prima fase
In questa fase i Dirigenti scolastici:
- individuano un numero congruo di criteri, indicativamente da tre a sei, anche in ordine di priorità, coerenti con il PTOF e il Piano di miglioramento, corrispondenti alle competenze richieste per l'individuazione dei docenti. Per un elenco esemplificativo, si veda l'Allegato A, che riporta: esperienze acquisite, titoli e tipologie di percorsi di formazione;
- pubblicano sul sito istituzionale della scuola, a partire o dal 29 luglio (infanzia e primaria), dal 6 agosto (scuola secondaria di primo grado), dal 18 agosto (scuola secondaria di secondo grado) uno o più avvisi con l'elenco dei posti dell'organico dell'autonomia vacanti e disponibili nell'istituzione scolastica, suddivisi per grado di istruzione, tipologia di posto e, per la secondaria, classe di concorso. Per ciascun posto, l'avviso specifica i criteri individuati, le modalità e i termini di scadenza per la presentazione delle candidature, per la proposta di incarico da parte del dirigente e per l'accettazione da parte del docente. In caso di mancata pubblicazione dell'avviso i posti saranno assegnati dall'Ufficio Scolastico Regionale e il Dirigente scolastico non potrà quindi prendere in considerazione alcuna candidatura;
- esaminano la corrispondenza dei CV dei docenti inseriti nell'ambito, partendo da quelli che hanno presentato la propria candidatura, con i criteri prefissati. I Dirigenti scolastici, per ciascuno dei posti, individuano così il docente cui proporre l'incarico, eventualmente anche mediante colloqui, in presenza o in remoto (ad es. videochiamata, skipe,.... ). In ogni caso, la scelta del docente dovrà essere motivata;
- comunicano formalmente via mail ai docenti individuati la proposta di incarico;
- a seguito di accettazione formale via mail da parte del docente, danno atto della individuazione del docente, utilizzando l'esclusiva funzione "individuazione per competenze" del SIDI (disponibile dal 1° agosto), entro il 18 agosto (scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) e il 26 agosto (scuola secondaria di secondo grado);
- procedono alla pubblicazione degli incarichi assegnati.
Sempre con riguardo alla prima fase, i docenti possono:
- caricare nell'apposita sezione del sito Istanze On Line, nella quale troveranno, inserito un modello predefinito, il proprio CV: dal 29 luglio al 4 agosto per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria; dal 6 al 9 agosto per la scuola secondaria di primo grado; dal 16 al 19 agosto per la scuola secondaria di secondo grado;
- presentare la propria candidatura ad una o più istituzioni scolastiche dell'ambito di destinazione secondo le modalità indicate nei singoli avvisi, evidenziando la classe di concorso e specificando la corrispondenza ai criteri indicati nell'avviso. L'invio della candidatura via e-mail alla istituzione scolastica costituisce preventiva dichiarazione di disponibilità ad accettare la proposta di incarico, ferma restando la possibilità di optare tra più proposte;
- partecipare agli eventuali colloqui, in presenza o in remoto, per illustrare il proprio CV e acquisire informazioni utili per scegliere tra le diverse scuole;
- optare, nel caso in cui ricevano una proposta di incarico da diverse scuole, tra una di esse, nel rispetto dei tempi e delle modalità fissati dai singoli avvisi.
Seconda fase
In questa fase i docenti non assegnati ad alcuna Istituzione scolastica perché le loro candidature non hanno trovato accoglimento o perché non ne hanno presentate o perché il Dirigente scolastico non ha pubblicato il relativo avviso, sono assegnati dagli Uffici Scolastici Regionali alle istituzioni scolastiche.
Concluse entrambe le fasi, i docenti assegnati alle scuole devono sottoscrivere l'incarico triennale.
Le date relative alle operazioni che si svolgeranno a partire dal 1° settembre 2016 e che riguarderanno i docenti neo-assunti da graduatorie ad esaurimento o da graduatorie di merito, saranno comunicate successivamente.