Il Ministero dell’istruzione, nell’ambito del programma “Protocolli in rete”, ha sottoscritto uno specifico Protocollo di intesa, per la promozione del coding e delle discipline STEAM nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale.

Il Protocollo prevede, tra l’altro, la realizzazione di azioni per sviluppare l’utilizzo del coding nella didattica, attraverso l’attuazione di progetti innovativi in scuole pilota individuate in modo omogeneo sull’intero territorio nazionale.

Obiettivi

• attuare un progetto di sperimentazione dell’apprendimento-insegnamento del coding nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, attraverso la messa a disposizione, a titolo gratuito, delle scuole pilota di strumenti e dispositivi, accompagnamento didattico e formazione;
  • selezionare le scuole dell’infanzia e le scuole primarie che parteciperanno al progetto di sperimentazione;
  • monitorare la sperimentazione e analizzare i risultati in termini di apprendimento delle competenze digitali.

Requisiti di ammissione

• Sono ammesse alla selezione per la realizzazione di un progetto di sperimentazione dell’apprendimento-insegnamento del coding nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria le istituzioni scolastiche ed educative statali, compresi gli istituti omnicomprensivi, che hanno al loro interno scuole dell’infanzia e/o scuole primarie.
  • Ogni istituzione scolastica di cui al comma 1 può concorrere, per la sperimentazione, alternativamente per la scuola dell’infanzia o per la scuola primaria. Le istituzioni scolastiche che abbiano già partecipato ad iniziative analoghe, promosse dallo stesso soggetto sottoscrittore del Protocollo, non sono ammesse.
  • Le candidature devono essere inoltrate secondo le modalità indicate, a pena di esclusione.

Modalità di svolgimento della sperimentazione

• Saranno selezionate complessivamente n. 60 istituzioni scolastiche, suddivise in n. 30 istituzioni scolastiche per la sperimentazione nella scuola dell’infanzia e n. 30 per la sperimentazione nella scuola primaria.
  • Tutte le istituzioni scolastiche selezionate per la sperimentazione nella scuola dell’infanzia riceveranno la fornitura gratuita di un kit, formato da 4 robot Makeblock del tipo mTiny, completo di tappetino e guida didattica. Tutte le istituzioni scolastiche selezionate per la sperimentazione nella scuola primaria riceveranno la fornitura gratuita di un kit, formato da 6 robot Makeblock del tipo Codey Rocky, completo di guide didattiche.
  • Le istituzioni scolastiche selezionate garantiscono la partecipazione di un numero di almeno 10 docenti ai percorsi formativi connessi con l’utilizzo della robotica educativa erogati gratuitamente.
  • La partecipazione a tutte le fasi del progetto è a titolo completamente gratuito per le istituzioni scolastiche e completamente priva di finalità commerciali.
  • Le scuole partecipanti devono acquisire preventivamente la delibera del Collegio dei docenti, nonché quella del Consiglio d’istituto per l’adesione al presente Avviso.

Modalità di partecipazione

Le istituzioni scolastiche ed educative statali che intendono presentare la propria candidatura devono inoltrarla entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 11 febbraio 2021, compilando l’apposita istanza on line tramite l’applicativo “Protocolli in rete” disponibile su SIDI – Area Servizi Accessori.