Famiglie

Fin dall’inizio dell’anno scolastico la scuola deve impostare un sistema di relazioni con le famiglie volto a rafforzare una dimensione educativa condivisa e una corresponsabilità di entrambi i soggetti in quanto costruttori, ciascuno per la propria parte, del processo educativo. La comunicazione istituzionale “scritta” rappresenta un valido strumento per indicare le regole di comportamento comuni che stanno alla base della civile convivenza all’interno della comunità educante.

Tuttavia i Dirigenti scolastici, che nelle circolari interne richiamano regolamenti, note ministeriali, accordi, protocolli, devono prevedere anche la possibilità di prendere decisioni valutando “caso per caso”, ove la normativa lasci un margine di discrezionalità all’azione amministrativa.

Nell'articolo Avvio di anno scolastico: come creare relazioni efficaci con le famiglie in Sinergie di Scuola n. 141 - Settembre 2024, Michela Bugliani affronta sinteticamente i seguenti argomenti:

• Regolamento e patto di corresponsabilità
  • Smartphone e registro elettronico nel I ciclo
  • Obbligo scolastico e istruzione parentale
  • Deleghe a terzi per le uscite da scuola
  • Ora di religione e diritti delle altre confessioni
  • Frequenza scolastica e limite alle assenze
  • Uscite anticipate durante l’orario scolastico
  • Autorefezione
  • Somministrazione dei farmaci a scuola
  • Quando i genitori sono separati
  • Contributi volontari e tasse scolastiche
  • Raccolta dei dati personali
  • La comunicazione istituzionale “verbale”.

Allegati all'articolo i seguenti 8 facsimili (compresi negli abbonamenti Esteso e Completo):

1. Circolare sulle novità di ComUnica
  2. Comunicazione sull’andamento scolastico
  3. Delega
  4. Informativa sui contributi volontari
  5. Circolare su obbligo istruzione
  6. Comunicazione su obbligo istruzione
  7. Circolare su divieto di smartphone al primo ciclo
  8. Circolare sulla validità dell’anno scolastico

SULLO STESSO ARGOMENTO: la monografia Come prepararsi all'avvio del nuovo anno scolastico con 25 facsimili in allegato.

Abbonamenti e Ordini