ATTENZIONE! LA NOTA COMMENTATA DI SEGUITO É STATA RITIRATA DAL MIM CON NOTA DEL 18/12/2024 CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:
Con riferimento alla nota prot. n. 46871 dell’11 dicembre 2024 della Direzione Generale per l’edilizia scolastica, le risorse e il supporto alle istituzioni scolastiche – Ufficio VII, si fa presente che sulle questioni ivi trattate, concernenti lo stato giuridico ed il trattamento economico della dirigenza scolastica, oltre che profili attinenti alla gestione del PNRR, sono in corso ulteriori valutazioni ed interlocuzioni con gli uffici competenti.
Nelle more di questa attività istruttoria si prega pertanto di non tenere conto di quanto rappresentato nella nota in questione.
******************
Il MIM ha risposto ad un quesito posto dall'USR Lombardia, che aveva chiesto delucidazioni in relazione al pagamento di eventuali compensi accessori in favore dei dirigenti scolastici per la realizzazione dei progetti PNRR e, in particolare, alla scelta tra il versamento della totalità del compenso previsto (il 100%), in virtù della prevalenza della natura comunitaria dei fondi PNRR da ritenere equiparati ai progetti a valere sui PON (fondi FSE e FESR), e il versamento del solo 80% del compenso accessorio, ridotto del 20% da versare in favore del fondo nazionale.
Innanzitutto, in riferimento ai finanziamenti relativi ai PON, il MIM richiama l'articolo 132, paragrafo 1, del Regolamento europeo n. 1303/2013, il quale prevede che «in funzione della disponibilità dei finanziamenti a titolo di prefinanziamento iniziale e annuale e dei pagamenti intermedi l'autorità di gestione assicura che un beneficiario riceva l'importo totale della spesa pubblica ammissibile dovuta entro 90 giorni dalla data di presentazione della domanda di pagamento da parte del beneficiario. Non si applica nessuna detrazione o trattenuta né alcun onere specifico o di altro genere con effetto equivalente che porti alla riduzione degli importi dovuti ai beneficiari».
Questa disposizione si pone in continuità col precedente Regolamento europeo n. 1083/2006, in cui si prevedeva, all’art. 80, la percezione integrale dei compensi relativi alle attività dei progetti PON da parte dei dirigenti. Il Regolamento UE si applica specificamente ai progetti finanziati dai Fondi strutturali, ossia il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e il Fondo sociale europeo (FSE), che finanziano i progetti PON.
In aggiunta a quanto sopra, con nota prot. n. 11130 del 30 settembre 2008 avente come oggetto “Fondi Strutturali Europei – Programmazione 2007/2013 – Compensi per i Dirigenti scolastici” il Ministero dell’Istruzione, riferendosi esclusivamente ai compensi spettanti ai Dirigenti scolastici partecipanti alla programmazione PON 2007/2013 Programmi operativi Nazionali finanziati con Fondi europei o finanziati con i Fondi Strutturali Europei (FSE), aveva precisato che eventuali compensi potevano essere percepiti per l’intero dai dirigenti e senza ritenuta del 20%.
Differente disciplina si applica ai progetti PNRR, rientranti tra le progettualità previste dall’art. 19 del CCNL Area V dell'11/04/2006 che prevede che, per gli incarichi non obbligatori, approvati dagli organi collegiali, è prevista, rispetto al compenso complessivo, una ritenuta del 20% da trattenere al Fondo regionale, ovvero al Fondo nazionale a valere dal 01/09/2023 (ex art. 4, comma 2 CCNI 01/08/2023): in particolare, nonostante vi sia un obbligo per il dirigente di attuare i progetti del PNRR, non vi è tuttavia un obbligo di assumere incarichi aggiuntivi.
Di conseguenza, la differenza tra le due discipline implica una diversa attuazione, non potendo essere formulate interpretazione analogiche tra i due istituti, rimanendo ancora attuale per i fondi PNRR la ritenuta del 20%, da trattenere sul relativo Fondo nazionale ex art. 4, comma 2 CCNI 01/08/2023.
A tal riguardo, oltre al compenso che l’istituzione scolastica dovrà erogare presso la Sezione di Tesoreria Provinciale territorialmente competente, lo stesso ente dovrà adempiere sia alla comunicazione all’USR di appartenenza con attestazione certa degli adempimenti, ai fini dell’annotazione dei versamenti effettuati sul Fondo nazionale per la retribuzione dei Dirigenti Scolastici, sia alla comunicazione a NoiPA per i compensi accessori fuori cedolino unico.