Il Ministero dell’Istruzione ha avviato un’indagine on-line sulle modalità di realizzazione e svolgimento della didattica a distanza e in generale innovative strategie di apprendimento da parte delle istituzioni scolastiche per avere in tempi brevi un quadro generale e realistico di come si stanno attrezzando le istituzioni scolastiche per fare fronte all’attuale emergenza.
Il questionario è composto da diversi blocchi di domande.
- I primi due quesiti sono relativi all’anagrafica dell’Istituzione Scolastica e servono per identificare la scuola che compila il questionario: è necessario indicare la denominazione e il codice meccanografico dell’autonomia scolastica.
- Nel terzo quesito è necessario specificare se l’Istituzione Scolastica aveva già un’esperienza pregressa di didattica a distanza oppure è stata costretta nella fase di emergenza ad attivarla secondo modalità quindi mai sperimentata in precedenza.
- Il blocco di domande successivo serve a delineare in quale grado di istruzione si stanno realizzando attività di didattica a distanza (Infanzia, Primaria, Secondaria Primo grado, Secondaria Secondo grado).
- Le domande successive indagano quali e quanti tipi di piattaforma/servizi utilizza la scuola, quanti alunni possono contare su dispositivi e collegamento a internet e se, in caso di mancanza di connessione a internet sono state predisposte o meno attività o materiali alternativi.
- L’ulteriore blocco di domande indaga qualitativamente e quantitativamente il servizio “differenziato” per alcune categorie di studenti socialmente svantaggiate o con disagi certificati.
- Il quesito successivo richiede se sono previste forme di valutazione per l’attività di didattica a distanza.
- Le domande ulteriori richiedono se sono stati coinvolti gli animatori digitali e/o l’equipe territoriale, se la scuola ha fornito supporto ad altre scuole oppure è lei stessa ad aver ricevuto supporto e forme di collaborazione da altre Istituzioni Scolastiche.
- Il quesito successivo richiede un dato quantitativo effettivo in merito al numero di studenti che fruiscono dei servizi di didattica a distanza.
- L’ultimo blocco richiede se i docenti sono stati supportati nella gestione della formazione a distanza ed eventualmente da chi, se le consultazioni degli organi collegiali sono avvenute a distanza ed il numero degli alunni che necessitano di dispositivi per fruire della didattica a distanza.
L’indagine dovrà essere compilata entro e non oltre il 18 marzo 2020.
Questo è il link del questionario.
Vedi anche: nota M.I. e fac-simile scheda monitoraggio