Il rapporto tra l’Istituzione scolastica e i genitori degli alunni a volte, purtroppo, sale alla ribalta delle cronache per episodi di grave conflittualità, che sfociano in atti di violenza contro il personale scolastico.
In realtà la comunicazione scuola-famiglia, improntata al reciproco rispetto dei ruoli, dovrebbe esser esaminata e approfondita perché fondamentale per un sistema di corresponsabilità che sia realmente finalizzato alla migliore offerta formativa.
L’obiettivo è duplice: da un lato, migliorare il livello d’apprendimento, dall’altro, scongiurare che le difficoltà nel rendimento scolastico possano portare a ritardi nel percorso formativo ovvero, peggio, a fenomeni di dispersione scolastica.
Sull'argomento segnaliamo alcuni articoli recentemente pubblicati sulle pagine di Sinergie di Scuola:
Le comunicazioni scuola-famiglia non sono una mera formalità - Il TAR interviene sulla bocciatura in caso di ripetute assenze e sulla mancata attivazione di percorsi di recupero delle insufficienze.
Trasparenza e correttezza informativa nei rapporti scuola-famiglia - Fondamentali soprattutto nei casi di studenti che rischiano la non ammissione alla classe successiva.
Avvio di anno scolastico: come creare relazioni efficaci con le famiglie - I principali adempimenti, con indicazioni sui documenti da produrre e pubblicare sul sito della scuola.
A questi articoli è allegata la seguente modulistica (vai alla pagina):
- Circolare deroghe assenze (per docenti)
- Circolare deroghe assenze (per famiglie)
- Indicazioni segnalazioni assenze
- Segnalazione al DS
- Segnalazione alla famiglia
- Segnalazione al Comune
- Segnalazione alla Procura
- Comunicazione dell’andamento scolastico
- Circolare sulle novità di ComUnica
- Delega
- Informativa sui contributi volontari
- Circolare su obbligo istruzione
- Comunicazione su obbligo istruzione
- Circolare su divieto di smartphone al primo ciclo
- Circolare sulla validità dell’anno scolastico
Segnaliamo anche i seguenti pacchetti modelli:
N.B. I pacchetti sono compresi nell'abbonamento Completo (tutti i pacchetti) e nell'Esteso (nell'ambito dei due pacchetti omaggio) oppure sono acquistabili separatamente.