DSGA

Con nota 131650 del 29/08/2024 il MIM ha fornito chiarimenti sulla delega concessa dagli Ambiti territoriali ai Dirigenti scolastici riguardo agli incarichi di elevata qualificazione da assegnare ai DSGA.

Né l'ambito territoriale né il Dirigente scolastico delegato - precisa il Ministero - hanno alcuna discrezionalità nel conferire tali incarichi; inoltre, il Dirigente scolastico delegato non ha il compito di valutare il lavoro svolto dai DSGA.

È invece in facoltà dell’Ambito Territoriale, per ragioni di opportunità e di semplificazione organizzativa, conferire ai dirigenti scolastici una mera delega di firma, fenomeno di sostituzione materiale che non attribuisce in capo al delegato alcun margine di discrezionalità operativa.

LEGGI ANCHE: Conferimento di incarico di Elevata Qualificazione e sostituzione del DSGA